Aprilia scende in piazza per ribadire la sua volontà di inclusione

Giovedì 9 agosto di fronte alla statua di San Michele si svolgerà una manifestazione che ha un solo obiettivo: sostenere l’inclusione

Il prossimo giovedì non sarà dedicato solo agli Shopping Days.

Ma anche all’inclusione.

A partire dalle ore 21 di dopodomani, infatti, Piazza Roma ospiterà una manifestazione voluta dall’ANPI e dal Forum Nuovi Cittdini APS Farereteonlus, oltre che da altre associazioni del territorio particolarmente sensibili al tema.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, compreso il Sindaco Antonio Terra, che alle 18 riceverà l’appello “Inclusione per una società libera”.

Alla vigilia del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – sottolineano gli organizzatori – diciamo basta all’egoismo, alla guerra e alla competizione.

Se davvero vogliamo mettere fine alla violenza e alle stragi continue di vite umane, dignità e diritti, se davvero vogliamo scongiurare un’ulteriore compressione degli spazi di libertà, democrazia e diritti e risolvere le crisi epocali che incombono, dobbiamo adoperare la nostra intelligenza, la nostra creatività, il nostro tempo e le nostre risorse.

In modo da prenderci cura gli uni degli altri.

Dobbiamo ripensare il nostro modo di vivere assieme, proteggere la nostra casa comune e realizzare tutti i diritti umani per tutti.

Oltre agli interventi delle varie associazioni, la serata prevede anche la recitazione di alcune poesie ispirate al tema dell’accoglienza e dell’inclusione.

Non mancheranno poi momenti artistici, con danze ed esibizioni su musiche comunque inerenti all’argomento della serata.

Aprilia vuole dimostrare ancora una volta di non essere la città descritta nelle ultime settimane sui media nazionali.

Anche il Consiglio Comunale aveva proposto di organizzare delle iniziative per il prossimo mese di settembre.

Ma evidentemente l’esigenza di ribadire questi concetti era troppo forte per aspettare.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *