Carnevale apriliano, tra gruppi mascherati e fumetti

Il Carnevale di Aprilia: 8 i carri allegorici sfileranno per le vie del centro con un tema li unifica, i cartoni animati!

Il Carnevale è una festa mirabolante e piena di allegria. In Italia dare spazio a questa spettacolare tradizione è una questione che perdura da secoli. E non sono da meno le piccole città con i propri folclori e botteghe artigianali, che a modo loro ed ogni anno, rendono vivace e spettacolare il Carnevale, attirando nelle strade famiglie e gruppi mascherati.

Il Carnevale è libertà: chiunque è libero di rappresentare come meglio crede una maschera, un costume o un personaggio, e dare spazio alla fantasia. E si pensa che questa autonoma creatività ispiri qualsiasi bambino/a a rappresentare se stesso come un eroe o come una principessa delle fiabe, facendo del proprio costume un capolavoro.

I mille colori del Carnevale hanno ispirato anche la nostra Amministrazione, attenta nel curare al minimo dettaglio la festa più colorata e simpatica dell’anno, coinvolgendo in primis le scuole ed i quartieri di Aprilia. L’importante tradizione carnevalesca di Aprilia negli ultimi tempi sembrava andare incontro ad un tracollo di motivazioni e di stimoli generazionali: la prole incapace di seguire le orme dei propri padri nel proseguimento di una cultura artistica ed artigianale per la realizzazione dei carri allegorici.

Per tale motivo che c’è stato bisogno di un brusco cambio di rotta da parte dell’Amministrazione comunale che, per evitare di assistere al declino delle tradizioni carnevalesche, avrebbe intenzione di motivare scuole, quartieri e ABCA (Associazione Botteghe del Carnevale Apriliano) ad una stretta collaborazione futura.

Assessori Vincenzo Marchitti e Francesca Barbaliscia

Assessori Vincenzo Marchitti e Francesca Barbaliscia

 

Di seguito le parole dell’Assessore del Comune di Aprilia, Vittorio Marchitti con delega al Commercio:

“Preso in considerazione i problemi logistici dello scorso anno, il Carnevale 2016 risolleverà le sorti della tradizione: questa edizione è il rilancio e farà da stimolo per educare le nuove generazioni che si affacciano all’attività artistica e dell’artigianato di Aprilia quindi della loro città. Aprilia è popolata purtroppo da un numero esiguo di mastri, pur essendo i migliori in circolazione: il passaggio del testimone sembrerebbe essere troppo lento. La ABCA ha proposto una collaborazione fra la scuola ed il quartiere di appartenenza, stringendo un patto culturale con gli o l’istituto presente in zona e raccontare i trucchi del mestiere ai bambini e brandire la cassetta degli attrezzi. In futuro ci piacerebbe allestire un’area dedita al lavoro artigianale, una sorta di laboratorio artistico concernente tutte quelle attività appunto artistiche della città di Aprilia. Il connubio, scuole-quartiere-ABCA, è un progetto suggestivo ed idoneo a mantenere in essere la tradizione del Carnevale apriliano. E’ possibile inoltre presupporre in futuro una collaborazione tra i nostri mastri carristi ed i presidi, per far decollare l’idea di un concorso partecipato da alunni che potrebbe durare un anno circa: ossia dal termine delle festività del Carnevale appena trascorso fino a quello successivo.”

I TEMI DEL CARNEVALE E L’ORDINE DI SFILATA DELLE SCUOLE

Il Carnevale apriliano si avvarrà di un taglio culturale e fumettistico: “Maestre e studenti sono in rampa di lancio e pronti a impreziosire con i loro temi e costumi il Carnevale di Aprilia: la tradizione deve continuare”, ci spiega raggiante l’Assessore all’Istruzione, Francesca Barbaliscia. “Per quanto riguarda la sfilata delle scuole di Giovedì 4, ogni istituto rappresenterà un argomento affrontato in classe.

L’ordine di sfilata è il seguente: è previsto che per primi sfileranno i bambini dell’asilo “Elefantino Bianco”, raffigurando gli animali da cortile. Gli alunni dell’istituto di via Amburgo sfileranno come secondi e tramite una rappresentazione in maschera proveranno a raccontare la storia di “Pierino ed il lupo”; la scuola di Vallelata invece si esibirà come terza con “Snoopy e Friends”.

Quest’ultimo plesso didattico, insieme all’istituto di Piazza Marconi, ha sempre partecipato alle sfilate dei gruppi scolastici in maschera. Il quarto in fila è l’IRIS che sfilerà nel nome della sicurezza e della legalità con “Squadra Speciale James Fox legalità e sicurezza”; successivamente sarà il turno dell’Istituto Grazia Deledda nei panni di Pinocchio con “Le Avventure di Pinocchio”.

La sfilata di quest’ultimo gruppo sarà accompagnata da un piccolo carro allegorico raffigurante la famosa balena. A concludere la sfilata ci penserà l’Istituto Marconi congiuntamente all’asilo Arcobaleno. Il tema scelto è “Omaggio ad Aprilia”: un’anticipazione simpatica e suggestiva dell’80esimo compleanno della città e della sua impressionante industrializzazione.

Sfileranno Gonfaloni, Rondini, Regionalità, Aprilia industriale. Sabato 6, Domenica 7 e Martedì 9 Febbraio, sarà invece il turno dei carri allegorici sfilare per le vie del centro cittadino. Se ne contano ben 8 quest’anno, tutti diversi ma li lega un medesimo tema: i cartoni animati (passati ed attuali); ma andare nel dettaglio e rivelare quali siano stati scelti non è concesso, il tutto verrà impreziosito dall’effetto a sorpresa. Mi è consentito però annunciare che non ci sarà nessun carro di satira politica.”

All’unisono, l’Assessore Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia ringraziano quanti hanno offerto il loro impegno per rendere reale e speciale il Carnevale apriliano, tra cui il Comitato Grandi Eventi che in collaborazione con l’Ufficio Sport e Tempo Libero e l’Associazione Botteghe del Carnevale Apriliano, hanno lavorato dietro le quinte e con grande impegno per rendere effettivo il rilancio del Carnevale di Aprilia.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *