Carnevale: niente giganti di carta pesta ma largo alle scuole

Dal prossimo anno i carristi potrebbero avere una location definitiva

Annunciato da giorni ed oggi presentato il calendario del Carnevale Apriliano 2015.
L’Amministrazione ha dovuto fare di necessità virtù, affrontando con grande disposizione d’animo le difficili ed inevitabili difficoltà relative al trasloco dei carristi ed associazioni dal sito della Ex Claudia all’Autoparco o presso altri luoghi. Ma la suddetta difficoltà potrebbe avere inevitabilmente sottoposto le associazioni e i mastri ad una perdita di tempo eccessiva, che purtroppo avrebbe rallentato le attività carnevalesche e la mancanza di adeguati finanziamenti ha fatto il resto.
Però sorge spontanea la perplessità su come questi eventi vengono programmati nel tempo: il trasloco di cui specificato poc’anzi da tempo era previsto come anche l’ottenimento dei fondi. Il primo cittadino Antonio Terra ha spiegato le problematiche che possono sorgere tra la programmazione di un calendario di interventi e la sua realizzazione, specificando anche che la location momentaneamente provvisoria dell’Autoparco per poi in futuro essere definita, era l’unico sito adeguato ad Aprilia che potesse alloggiare giganti di carta pesta:
“L’aspetto tecnico del trasloco ha impegnato nel corso del tempo l’Amministrazione; fare una programmazione non è semplice, è necessario poi un legame con la realtà e non sempre combacia. Stiamo adeguando il sito dell’Autoparco alle esigenze dei bottegai e carristi; l’assetto definito ci sarà entro la fine dell’anno, forse fin dal prossimo autunno. E’ importante rispettare le condizioni di sicurezza e vivibilità del luogo e l’Autoparco, il sito prescelto, era l’unica soluzione anche economicamente valida e confortevole in termini di spazi.” Tuttavia anche l’Assessore al commercio Vittorio Marchitti è in sintonia con quanto detto dal primo cittadino: “Più coesistenza tra le varie realtà del territorio e l’Autoparco è il sito più idoneo e nel prossimo anno diventerà un luogo fisso.”

Le garanzie del Sindaco e degli Assessori, e le parole della ABCA

“Il prossimo anno le attività dei carristi e delle botteghe troveranno un assetto definitivo, con i giusti spazi e servizi” – spiega in conferenza stampa il Sindaco Terra – “Il Carnevale Apriliano 2015 dovrà purtroppo fare a meno dei carri allegorici che da sempre sono apprezzati sia dai cittadini di Aprilia che dei paesi limitrofi. Ma le sfilate delle scuole e delle associazioni, che si distingueranno per scenografia e coreografia, riempiranno in maniera superlativa il vuoto lasciato dai carri.”

Conferenza Carnevale 2015

L’Assessore all’istruzione Francesca Barbaliscia rilancia il Carnevale Apriliano 2015 con la storia vera di Becco di Rame e conferma la presenza di una sorpresa il giorno di Domenica:
“Innanzitutto ringrazio l’Associazione Bca e tutte le scuole, che con impegno e dedizione decennale preparano a questo evento tutti gli alunni. Il tema centrale del Carnevale Apriliano di quest’anno vede rappresentato, nell’unico carro allegorico che sfilerà, la storia di Becco di Rame, una storia vera. Nei giorni di festa fiera sarà la presenza di associazioni e botteghe in piazza Roma; ma per la vera sorpresa si dovrà attendere Domenica pomeriggio, una cosa mai vista prima d’ora! Nella giornata di Domenica 15 Febbraio si festeggeranno i 20 anni di presenza sul territorio dell’Associazione Lo Scrigno, alta sartoria ed artigiani di prestigio mostreranno ai presenti abiti di qualità. Sarà quello di quest’anno un Carnevale di livello, che rafforzerà la cultura e le tradizioni carnevalesche di Aprilia. Inoltre Giovedì 12 l’istituto Gramsci si esibirà in un piccolo concerto nella Sala Manzù alle ore 17.30.”

“E’ un anno di transizione – spiega l’Assessore al commercio Vittorio Marchitti – vista la scarsa disponibilità di location adatte alla realizzazioni di opere carnevalesche imponenti. L’intenzione è quella di consolidare nel tempo la partnership con le associazioni e le scuole. Il Carnevale Apriliano è da sempre meta di turisti dei paesi limitrofi e rafforzeremo questo legame.”

L’Associazione BCA (Botteghe del Carnevale Apriliano) ringrazia l’Amministrazione per aver fornito loro un nuovo spazio, comunque da ridefinire:
“Mancheranno i giganti di carta pesta. Gli altri non sono dei veri e propri carri ma soltanto delle scenografie; ci stiamo adoperando già per l’anno prossimo. La location presso l’Autoparco non è ancora del tutto idonea, ma ringraziamo l’Amministrazione per averci fornito uno spazio.”

Le date

Le date previste per questo esclusivo ed originale Carnevale Apriliano 2015 sono divise nei tradizionali tre giorni, Giovedì grasso il 12 Febbraio; Domenica 15 e Martedì grasso il 17 Febbraio.
Il Giovedì è dedicato esclusivamente la mattina dalle ore 9 in poi alle sfilate delle scuole: la scuola Marconi e l’asilo Arcobaleno rappresenteranno il tema principale, Becco di rame e la Comunicazione. Becco di rame è stato scelto anche dalla scuola Toscanini e Vallelata; mentre l’istituto Matteotti porterà il Rinascimento ed invece la scuola primaria di Campoleone, Peter Pan.

Domenica 15 dalle ore 15 in poi sfilerà per le vie del centro cittadino l’unico carro presente (Becco di rame) e i gruppi mascherati; Martedì 17 invece dalle ore 14.00 con ritrovo in piazza Don L. Sturzo. Di diversa consistenza e con caratteristiche dissimili si esibiranno i gruppi mascherati: “La Boutique Fantasque” dell’Associazione Lo Scrigno; gli “Sbandieratori” del Leone Rampante della città; “Alice nel paese delle meraviglie” dell’Ass. Gasi di Campo di Carne e l’Ass. Sport e Proevent e Grand Jetè, ed il gruppo “Folk Maentino”. Saranno inoltre presenti le bande musicali del luogo, La Pontina, Sermoneta e Nettuno. L’Amministrazione comunale ci tiene a far sapere che in previsione di maltempo la sfilata sarà posticipata a Domenica 22 Febbraio.

Ciò che preoccupa e che raffredda le viscere potrebbe essere una possibile e progressiva perdita della tradizione carnevalesca, ma soprattutto dei mastri-artigiani, che nel corso dei decenni hanno portato la città di Aprilia ad avere una Festa di Carnevale all’altezza e con qualità prestigiose: si sente la paura di un abbandono e della scarsa volontà di riprendere la via segnata dai nostri padri e maestri.

Nel video l’Assessore Barbaliscia spiega la ragione che ha spinto l’Amministrazione comunale a scegliere la storia di Becco di rame come tema centrale del Carnevale Aprilia 2015 e l’importanza che questo racconto può avere ad un livello sociale e culturale.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *