City For Life: anche Aprilia contro la pena di morte

La statua di San Michele scelta come testimonianza dei diritti umani

Per il terzo anno consecutivo, la statua di San Michele Arcangelo, patrono di Aprilia, sarà illumuminata per l’intero arco della giornata del 30 Novembre, Giornata Mondiale contro la Pena di Morte. La famosa statua Apriliana è stata scelta come logo vivente e reale testimonianza di scelta collettiva a favore della difesa dei diritti umani.

L’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto City for Life; un avvenimento mondiale annuale che ricorre ogni 30 Novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno Stato Europeo (1786, il granduca di Toscana, Pietro Leopoldo firma il codice leopoldino, il Granducato di Toscana divenne così il primo territorio con la pena capitale abolita). La manifestazione è promossa dalla comunità di Sant’Egidio e vi aderiscono molte città a livello mondiale che illuminano un proprio monumento in simbolo di opposizione alla pena di morte.

Sul basamento della statua del Patrono, monumento significativo della storia della Città di Aprilia che campeggia sul sagrato della Chiesa Arcipretale di Piazza Roma, sarà anche applicata una fascia con una scritta di riferimento all’iniziativa giunta alla sua 13esima edizione internazionale.

Piazza Roma e Chiesa San Michele Aprilia (2)

A. Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *