La Citroën di Nicola Prezioso espone eccezionalmente la “Lictoria Sex”

Esposta ad Aprilia un’autovettura Citroën d’eccezione: la storica Lictoria Sex, regalata nel 1930 a papa Pio XI.

Presso la Citroën Nicola Prezioso di Aprilia, si è tenuto un importante incontro riservato ai giornalisti, in cui è stata esposta un’autovettura Citroën di enorme importanza: la storica Lictoria Sex, regalata nel 1930 a papa Pio XI. Ora questo importante “pezzo storico” è conservato presso il Padiglione delle Carrozze dei Musei Vaticani, diretto da Sandro Barbagallo, presente all’incontro.

A rappresentare il concessionario di Aprilia, ovviamente, Nicola Prezioso e i suoi figli, che hanno accolto tutti gli ospiti di questo importante incontro.

Il tutto realizzato in occasione del centenario della Citroën (fondata da Andre Citroën, appunto nel 1919) che si sta festeggiando e si festeggerà per tutto l’anno in Italia e non solo.

La presenza della Lictoria Sex a due passi dagli ospiti ha fatto certamente scalpore, ed è stata al centro di numerose foto dei presenti. 

L’incontro si è aperto con una breve introduzione del Direttore dei Musei Vaticani, seguito da un lungo discorso dei “padroni di casa” che si sono  concentrati sulla storia e la struttura di questa particolare automobile.

L’auto è stata presentata all’Esposizione di Parigi nel 1928 e donata inseguito, due anni più tardi a Papa Pio XI. Ha la classica struttura di una carrozza e l’interno è decorato come un salotto veneziano del ‘700, per far sentire a suo agio il papa. La decorazione è veramente particolare. è stato anche spiegato che la vettura rimarrà nella sede Nicola Prezioso di Aprilia per circa un mese per far sì che tutti i clienti possano ammirarla dal vivo.

Questa Papamobile è stata rimodernata del 1996 e resa come si può vedere adesso.

Il mese di luglio è stato scelto per questo incontro per vari motivi: il 7 luglio del 1919 è stata consegnata la prima automobile Citroën. Il mese di luglio inoltre è il mese del Raduno del Secolo, evento centrale dei festeggiamenti per i primi 100 anni di Citroen. Infine all’interno del mese di luglio, il 4 luglio del 1925, 250.000 lampadine illuminarono la Torre Eiffel scrivendo il nome Citroen.

La Lictoria Sex è una C6 e fu la prima vettura a 6 cilindri di Citroën; è stata presentata all’Esposizione di Parigi nel 1928 e donata in seguito, due anni più tardi a Papa Pio XI. è però una versione unica, una Citroën C6E, un manufatto di grande valore storico, tecnico e artistico.

L’incontro ha incrementato certamente la fama della Citroën di Nicola Prezioso di Aprilia, perché non capita spesso di poter vedere da vicino un pezzo di Storia, come la Papamobile Citroën Lictoria Sex.

Ringrazio personalmente Massimiliano Prezioso per avermi invitato, nonostante la mia giovane età, a questo evento che ho apprezzato molto.

Nicola D’Agostino 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *