“Paesaggi Sensibili”, Italia Nostra Aprilia e Latina in prima linea per Astura.

L’incontro “Astura: un valore ambientale sottratto, una rinascita possibile” si terrà venerdì alle ore 17 all’Istituto Vittorio Veneto a Latina.

Nell’ambito della Settimana nazionale dei Paesaggi Sensibili 2019 le sezioni di Latina e di Aprilia di Italia Nostra promuovono per venerdì 18 ottobre alle 17 nell’aula magna dell’Istituto Vittorio Veneto (Viale Mazzini 4 Latina) l’incontro “Astura: un valore ambientale sottratto, una rinascita possibile”. La campagna di sensibilizzazione di Italia Nostra Paesaggi Sensibili 2019 quest’anno è dedicata ai Paesaggi d’acqua e mira a mettere in primo piano l’importanza della corretta gestione, sia idraulica che ambientale, di fiumi, laghi e zone umide.

“Vogliamo portare l’attenzione sul fiume Astura, uno dei pochi corsi d’acqua naturale della pianura pontina. L’Astura – spiegano  spiegano Maria Teresa Accatino e Giulietta Emiliani, rispettivamente presidente della sezione di Italia Nostra Latina e della Sezione Italia Nostra Aprilia-  soffre della stretta vicinanza della discarica nei pressi di Borgo Montello, attualmente chiusa, ma sempre in pericolo di riapertura e ampliamento. La discarica rappresenta una vasta ferita nel paesaggio in quella parte di territorio un tempo chiamata Valle d’Oro. Altra minaccia è un progetto in fase di approvazione in base al Piano Regolatore Generale è quello di cementificazione nel borgo storico dell’Acciarella. Inoltre La presenza di un zona militare presso la foce e l’area di Torre Astura va valutata nel suo aspetto dialettico di non fruibilità ma, nello stesso tempo, di tutela del territorio da aggressioni antropiche. I problemi legati alle metodologie agricole aggiungono inoltre un ulteriore aggravio alla qualità delle acque del fiume”.

F.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *