“San Valentino” contro la violenza sulle donne

La festa degli Innamorati si trasforma in un impegno contro la violenza sulle donne

La Polizia di Stato – Questura di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina e con l’Associazione Centro  Donna LILITH, in occasione della  giornata di “San Valentino” ha dato vita al Progetto Camper.

Progetto che aveva come obiettivo quello di favorire  l’emersione del fenomeno della violenza contro le donne.

Agevolando e promuovendo un contatto diretto con le potenziali vittime.

Offrendo loro il supporto di un’equipe multidisciplinare, composta da operatori specializzati: medici/psicologi, esperti di reati contro la persona.

Rappresentanti della locale Rete Antiviolenza e delle Associazioni attive sul territorio.

Per tutta la giornata gli uomini e le donne della Polizia di Stato, affiancati da psicologi della Polizia di Stato, hanno informato, consigliato, guidato e sostenuto tutte quelle persone, uomini e donne che stanno vivendo momenti di difficoltà.

Complessivamente sono state 515 le donne e 56 gli uomini che si sono rivolti al Camper contro la violenza di genere.

Dati che vanno ad aggiungersi alle oltre 18.600 persone già contattate nel corso degli ultimi sei mesi di attività in altre 22 province italiane.

È doveroso rammentare che la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione in cui la Polizia di Stato è impegnata.

Non solo nel contribuire attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma a fare da sentinella per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.

di Anna Catalano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *