Una rassegna concertistica per festeggiare i 25 anni dell’ Associazione Amadeus

L’Associazione Amadeus compie 25 anni e per l’occasione organizza una rassegna musicale di concerti da non perdere.

L’Associazione Amadeus festeggia il 25° anno di attività e per l’occasione ha organizzato una rassegna musicale di concerti in cui si esibiranno tra gli altri, ex allievi ormai concertisti e docenti dell’associazione. Lo scopo principale dell’associazione in tutti questi anni è stato: “promuovere la conoscenza, lo studio e la diffusione della musica” e per tale motivo i concerti, anche se realizzati da concertisti professionisti, saranno come sempre, ad ingresso gratuito. Gli appuntamenti prevedono un primo concerto con il quartetto d’archi ”Encore” che suonerà fra le altre cose due quartetti di Mozart ed alcune pezzi famosi di Astor Piazzolla. Seguirà il duo pianoforte e violoncello che presenterà lavori polacchi (essendo il violoncellista polacco) e brani famosi di solo pianoforte come la Ballata in fa# minore di Chopin. Concluderà questo ciclo di appuntamenti il nostro concittadino Axel Trolese, che dopo concerti in prestigiosissime sale (recital di pianoforte solo, al teatro “La Fenice” di Venezia) ci suonerà brani di Liszt, Debussy e Beethoven.

Nello specifico gli appuntamenti saranno:

  • venerdì 10 giugno ore 21,00: Quartetto d’archi “Encore” Fabio Ceccacci, Maurizio Cassandra, Chiara Ludovisi, Ernesto Tretola
  • venerdì 17 giugno ore 21,00: Duo pianoforte e violoncello Nicola Possenti pianoforte, Mikolaj Blaszczyk violoncello
  • venerdì 24 giugno ore 21,00: Recital di pianoforte Axel Trolese I concerti si terranno nell’aula magna del liceo “Antonio Meucci” in via Carroceto ad Aprilia (LT)

amadeus in concerto

 

Lettera del presidente dell’Associazione Amadeus, Guido Gavazzi:

Venticinque anni sono sicuramente un bel traguardo. Abbiamo iniziato nel 1991, l’anno del bicentenario della morte di Wolfgang AMADEUS Mozart, dal cui nome proviene quello della nostra associazione. Il musicista di Salisburgo oltre ad essere un punto di riferimento, ha rappresentato uno stimolo per occuparci, con impegno ed ambizione, esclusivamente di musica. I nostri obiettivi, infatti, erano e rimangono complessi: da un lato, fornire le migliori didattiche musicali e dare spazi sufficientemente attrezzati per valorizzare l’impegno degli studenti; dall’altro creare ad Aprilia – la nostra città -, un ambiente positivo e piacevole, dove tutti possano sentirsi a loro agio diffondendo la cultura ed il piacere della musica. Quello che noi fortunati maneggiamo oggi giorno è un bene incredibile dalle mille sfaccettature che ci arricchisce continuamente e che non possiamo mai permetterci di banalizzare o peggio mortificare. Una volta che ci si avvicina alla musica, ci si accorge di avere davanti a sé qualcosa che rimane per sempre, che ci accompagnerà per tutta la vita ed è per questo fondamentale che i primi approcci (particolarmente se da bambini), siano piacevoli, interessanti, stimolanti, ed anche impegnativi, mai scontati e banali. La maggior soddisfazione per me, dopo tanti anni di insegnamento è quando entra un bambino e senza neanche salutare vuole sedersi al pianoforte per far sentire il pezzettino che finalmente, dopo tanto studio, è riuscito ad imparare perfettamente. Oppure un adulto che mi racconta che dopo una dura giornata di lavoro, si è messo le cuffie ed ha cominciato a studiare dimenticandosi di tutto fino a notte inoltrata… Cose da fare ce ne sono molte, ma speriamo, crediamo e vogliamo credere di essere nella giusta direzione. Grazie a tutti quelli che hanno condiviso il nostro percorso e a tutti quelli che si aggiungeranno.

di Jacopo Cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *