Al via la rassegna “Amadeus in Concerto”

L’appuntamento con Trolese ed il Quartetto Guadagnini

Si apre domenica 9 marzo la rassegna musicale “Amadeus in Concerto” ad Aprilia, organizzata dall’omonima scuola di musica. Gli eventi in programma, presso l’Auditorium dell’Istituto “Rosselli” di via Carroceto, sono tre. Il primo, è in calendario questa domenica alle 18.00. Protagonisti, Axel Trolese al pianoforte e il “Quartetto d’archi Guadagnini“, in un concerto di musica da camera, con un repertorio che spazia da Schumann a Rachmaninov, passando per Bach e Beethoven. L’ingresso è libero.

Nato ad Aprilia nel 1997, Alex Trolese ha inizato a cinque anni gli studi musicali con Guido Gavazzi. Frequenta l’Istituto ISSM Monteverdi di Cremona dove studia pianoforte e ha conseguito il diploma al Conservatorio “O.Respighi”di Latina. Durante il suo percorso ha preso parte a nunerosi concorsi. Il suo reportorio cameristico e solistico comprende composizioni di Beethoven, Clementi, Chopin, Debussy.

Associazione Amadeus

Il Quartetto Guadagnini nasce, invece, nel 2012 dall’unione di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, L’Aquila e Bari. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e con Paolo Chiavacci, primo violino del Quartetto Fonè.

Recentemente ha seguito i corsi tenuti da Hatto Beyerle, storico violista del Quartetto Alban Berg, presso l’ECMA (European Chamber Music Academy) di cui lo stesso Beyerle è fondatore e direttore artistico. Nonostante la recente formazione, il Quartetto si è già aggiudicato il primo premio al V Concorso Musicale Marco Dall’Aquila ed il primo premio, con secondo non assegnato, alla XVI edizione del Concorso Internazionale Pietro Argento di Gioia del Colle vincendo, oltre alla borsa di studio, un concerto premio.

Si è già esibito in diverse città e per importanti realtà del panorama musicale nazionale come “I giardini di luglio” dell’Accademia Filarmonica Romana, la Stagione dell’Università della Tuscia di Viterbo e la Rassegna “A. Mariani” di Ravenna. Di recente ha suonato accanto ad artisti quali Pier Narciso Masi, il Quartetto Fonè, Bruno Canino, all’interno del JCE Network Festival, in mondovisione su RAI Uno accanto al Quartetto di Cremona, e per la St. John’s University con la pianista Elena Matteucci. Nel giugno 2013 si è esibito presso il Teatro Ponchielli in occasione del concerto “Omaggio a Cremona”, organizzato in collaborazione con l’Accademia.

Gli altri appuntamenti con la rassegna sono in programma per domenica 23 marzo con il Coro “Veliterna Laus” e Domenica 6 Aprile con i Gruppi Rock/Pop della scuola Amadeus.

Melania Limongelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *