I Lupetti si prendono cura della città di Aprilia.

I Lupetti si prendono cura della città di Aprilia: i bambini dagli 8 agli 11 anni hanno partecipato al “Grande Gioco Regionali”.

Il Gruppo Scout AGESCI Aprilia 1, nato nel 1985, attualmente svolge le proprie attività nella parrocchia dello Spirito Santo, nel Quartiere Toscanini ed è sempre più attivo sul territorio apriliano.

I bambini e le bambine, dagli 8 agli 11 anni (generalmente chiamati nel gergo scout, “lupetti) del gruppo scout AGESCI Aprilia 1, “Branco Popolo Libero, quest’anno hanno deciso di partecipare ad una grande iniziativa promossa dall’AGESCI Lazio, denominata “Grande Gioco Regionale”.

Quest’iniziativa ha visto protagonisti tantissimi Lupetti e Coccinelle di tante realtà della regione, i quali hanno deciso di rimboccarsi le maniche e prendersi cura di spazi della propria città o del proprio quartiere.

I lupetti e le lupette dell’AGESCI Aprilia 1, in particolar modo, hanno dapprima esplorato il Quartiere Toscanini, dove sono soliti vivere le proprie avventure, e poi deciso di prendersi cura delParco dell’Uovo. Rimasti colpiti dai diversi rifiuti presenti a terra e dalla fontana poco curata, i bambini e le bambine si sono armati di guanti, sacchetti e spugnette ed hanno fatto del Proprio Meglio, per far tornare il parco e la fontana dell’uovo, al loro splendoreoriginale.

Non contenti del grande risultato ottenuto, i lupetti e le lupettedell’Aprilia 1, hanno deciso di lanciare un altro grande segnale, a tutti quei padroni dei nostri amici a quattro zampe che solitamente non puliscono, contribuendo a lasciare il parco, dove gli scout sono soliti giocare, molto sporco. In particolare hanno deciso di incentivare tutti coloro che si dimenticano di raccogliere gli escrementi dei propri cani, creando con materiali riciclati dei dispenser per le bustine che installeranno in tutto il parco.

Dopo l’ottima idea ed il grande lavoro che hanno svolto, i lupetti e le lupette, sono fiduciosi di poter trovare d’ora in avanti, il parco in cui giocano, sempre più bello e pulito.

L’esperienza del Grade Gioco Regionale, ha inoltre offerto ad alcuni rappresentanti del gruppo, la possibilità di incontrare tanti Lupetti e Coccinelle della Regione Lazio, con i quali hanno giocato e condiviso le diverse idee per migliorare ognuno il proprio quartiere.

Sabato scorso, presso il salone parrocchiale della parrocchia Spirito Santo, i lupetti e le lupette, hanno avuto la possibilità di presentare, con grande entusiasmo, orgoglio e semplicità, il progetto ed il lavoro che hanno svolto, ai loro genitori, al Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, all’Assessore all’Urbanistica e Assetto del Territorio, Giorgio Giusfredi, all’Assessora ai Servizi Sociali, Sanità e Pari Opportunità, Francesca Barbaliscia, all’Assessore al Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e Turismo, Alessandro D’Alessandro ed ai membri del Comitato Toscanini.

Parole di grande riconoscimento, sono state espresse dal Sindaco Antonio Terra, che ha invitato i piccoli scout, a fare sempre meglio e sempre di più, per il bene della nostra città.

È stato un bellissimo ed intenso confronto su temi attuali e di grande importanza per tutte le età, attimi preziosi che i bambini e le bambine di Aprilia, porteranno per sempre nel loro cuore, perché come diceva il fondatore dello scoutismo, Sir. Robert Baden Powell,Si impara da piccoli a diventare grandi”.

I Capi Scout dell’AGESCI Aprilia 1, colgono occasione per ringraziare ancora una volta il Sindaco, gli Assessori ed il Comitato di Quartiere Toscanini, per aver accolto l’invito e aver partecipato ad un momento così importante per i cittadini del domani.

Per chi volesse ulteriori informazioni, gli scout svolgono le loro attività la domenica mattina presso la parrocchia Spirito Santo, ma potete visitare anche le loro pagine social di gruppo (fb: Gruppo Scout Agesci Aprilia 1, in: AgesciAprilia1, email: agesciaprilia1@gmail.com).

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *