Anno 2015: il bilancio dell’Amministrazione Terra

Un bilancio dell’anno 2015 e di due anni e mezzo di Amministrazione: “Vogliamo rendere il territorio protagonista”

Una conferenza che, introduce il Sindaco di Aprilia, non è legata solamente all’anno che sta per terminare, ma all’intero ciclo amministrativo, considerando che sono state soffiate le due “candeline” in merito alla durata dell’Amministrazione attuale.

Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo fatto, dando un governo stabile ad Aprilia – introduce il Sindaco Antonio Terra – dando un progetto estremamente chiaro e tracciato. Cinque anni senza ricordare l’eredità assunta cinque anni fa. Cinque anni fantastici rispetto ad alcune cose, pur governando in un momento non semplice per tutta una serie di motivi. Il primo è legato ad una rivoluzione del modus operandi della gestione amministrativa, con conseguenze «che abbiamo subito». Gli aspetti negativi sono legati al fatto che i governi centrali si sono riappropriate di svariate situazioni di gestione, non ultima quella economica. Ad oggi, per esempio, non possiamo modificare tributi: la TARI, ad esempio, è legata al quantitativo processato, e non è discrezionale. Ad oggi le speranze progettuali e d’investimento per i Comuni sono i bandi regionali e nazionali. In questi quattro anni ci sono poi problematiche legate al sociale: con meno risorse e più controllo dallo Stato, siamo soli in merito a questa sfera. Abbiamo dato delle risposte eccezionali in termini di finanziamento per il sociale. La città di Aprilia sta gestendo numeri mai visti come 47 minori, che hanno un costo mensile molto elevato. Siamo stati lasciati soli anche in merito alla gestione delle RSA: da una spesa di 544mila euro siamo arrivati ad un milione e 100mila”.

ConferenzaFineAnno2015

Siamo in dirittura di arrivo con la variante sulle zone abusive, con l’approvazione della Regione. In breve ci sarà restituita la soggettibilità VAS. Altre questioni sono molto più grandi noi, e senza soluzioni offerte da Regione o altri fondi, saranno problematiche che rimarranno aperte. Con la Sanità, inoltre, c’è un problema corrente: va bene la «Casa della Salute», ma l’impressione è che l’Ente regionale – incalza Antonio Terra – sia concentrato solo su Roma, e non sul resto. Un rapporto che ci piace è quello instaurato con gli Istituti Scolastici in merito alla formazione degli studenti”.

“Altro aspetto che ci soddisfa è il progetto di «Aprilia in Latium», con tanta partecipazione e sinergia. Abbiamo cercato di rendere il territorio protagonista, cercando di far politica, come l’ATO sui rifiuti e quello sul TPL. Non sempre siamo seguiti dalle altre Amministrazioni, ma riteniamo che il nostro territorio provinciale potrebbe essere una forza sotto tanti punti di vista”.

3 Responses to Anno 2015: il bilancio dell’Amministrazione Terra

  1. il mio commento non è stato pubblicato, dato che quanto ho scritto è tutto vero. Grazie, risolverò diversamente.Maurizio Valenzi.

  2. P.S. intendo il commento su Facebook.

  3. Egregio Sig. Valenzi,

    volevo farLe notare che inviando del materiale relativo a questa piattaforma in orario prandiale, può capitare che si verifichino delle discrepanze in merito all’orario di invio e l’orario di pubblicazione. Per quanto concerne il commento che Lei effettua via Facebook, non è stata operata alcune “censura”, in quanto mi sembra di percepire questo messaggio dai suoi due commenti precedenti. Pertanto, vorremmo chiederLe di citarci il commento di cui Lei sta parlando in maniera tale da inquadrare meglio la situazione, oltre a verificare il corretto inserimento.

    Continui a seguirci,

    M.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *