Azione dimostrativa dell’ opposizione

Porcelli: “La poca trasparenza sui debiti fuori bilancio ci ha spinti a lasciare l’aula”

L’opposizione lascia l’aula: il tema dei debiti fuori bilancio pone degli interrogativi sulla gestione poco trasparente della giunta comunale:
“In tre dei punti affrontati in consiglio – commenta il consigliere Carmen Porcelli – l’opposizione non ha partecipato alla votazione riguardo i debiti fuori bilancio; la scelta è stata dovuta ad una serie di perplessità scaturite da un atteggiamento della maggioranza considerato da alcuni poco chiaro. Il fare debiti fuori bilancio, secondo l’opposizione, sta diventando un evento non più particolare ma ordinario e normale. La soluzione potrebbe essere quella di creare volutamente un fondo a cui attingere per sostenere i costi delle mansioni più importanti, come ad esempio i servizi sociali; inoltre bisognerebbe valutare quali siano le spese ingenti e quelle invece superflue e futili.

IMG-20140925-WA0010

Alcune spese previste già da tempo e considerate facenti parti di un progetto basilare, – continua il capo gruppo di Sel – risulterebbero invece essere state catalogate nelle uscite fuori bilancio: ad esempio la messa in sicurezza di alcune strade, che dovrebbe essere la normalità in termini di uscite, è invece inserita nei costi straordinari. Non c’è trasparenza neanche sulle spese dell’avvocatura, sarebbe meglio indire una commissione trasparenza per far luce su queste spese extra. Anche l’ultimo punto non è stato votato perché tutte queste incongruenze, che derivano dalla gestione precedente dell’assessorato, non possono essere accettate in quanto sembrerebbero offrire una serie di punti interrogativi.
Infine – conclude – è stata votata ad unanimità la mozione di Caissutti riguardo la discarica di Lazzaria, nella quale si chiede all’Amministrazione di portare avanti tutte le procedure necessarie per contestare in sede di via l’impianto ed accordarsi per questo con i sindaci dei comuni limitrofi interessati.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *