Bilancio ed evasione fiscale: scintille in Consiglio

A seguito dell’annuncio del giro di vite alla lotta all’evasione fiscale, riflessioni accese in Aula

Difficoltà sul territorio nazionale, ma necessità di garantire servizi: questa la mission dell’Assessore alle Finanze del Comune di Aprilia Roberto Mastrofini, pronunciata senza alcuna esitazione in Consiglio Comunale nell’illustrazione del primo punto all’Ordine del Giorno.

Dopo aver illustrato il quadro economico e normativo generale, a partire dal Patto di Stabilità, l’Assessore ne ha illustrato, ai presenti, gli effetti sulle casse comunali e sul bilancio: non aumenteranno i costi TARI, bloccando il trend di crescita del costo degli ultimi anni. Mastrofini ha inoltre illustrato la politica di lotta all’evasione fiscale.

Ass. Alle Finanze Roberto Mastrofini

Ass. Alle Finanze Roberto Mastrofini

Strategia al centro degli interventi dei Consiglieri Porcelli e Romualdi, i quali portano l’attenzione su fasce di contribuenti differenti da quella “0-15mila”. Ancora pià diretta la stoccata del Consigliere Carmelo Terzo nei confronti dell’Assessore Mastrofini: “Al momento, Assessore, Lei non rappresenta un valore aggiunto per la città. E’ solo espressione del volere del Sindaco. Non bisogna vedere chi evade ora, con questi aumenti bisognerà badare a quanti invece inizieranno ad evadere“.

Cons. Carmelo Antonio Terzo

Cons. Carmelo Antonio Terzo

Interviene poi il Sindaco Antonio Terra:“L’Assessore Mastrofini ha inquadrato bene i sette punti all’Ordine del giorno. Ci sono stati alcuni interventi di Consiglieri poco attenti e poco preparati in termini di bilancio, descrivendo cose diverse dalla realtà, realtà che sta cambiando nella gestione delle Pubbliche Amministrazioni. Incontro sempre meno sindaci e sempre piu commissari prefettizi. Pochi giorni fa, la Corte dei Conti, in Abruzzo, ha richiesto il Commissariamento su questioni di bilancio sull’intera regione. Tante questioni sono cambiate, ed è una realtà che siamo costretti a ramificare in tante posizioni. Il Governo ci impone delle cose perchè tante vicende sono scappate di mano. Non voglio tornare su vicende passate, anche se il bilancio di oggi deve sopportarle, in termini di accantonamento da non spendere. Non possiamo potenziare l’Ufficio, e l’ultimo bando ha visto una risposta minore rispetto alla domanda (7 posti su 9, riservati a dipendenti statali della Provincia). Si parla di ufficio da potenziare: a questo punto, diteci come e domattina lo faremo. Noi abbiamo messo in piedi un provvedimento per la società che fa riscossione coattiva, e in relazione alle prescrizioni faremo un provvedimento ad hoc nei prossimi giorni al fine di scongiurare la prescrizione dei tributi del 2009. Non ci possiamo permettere di perdere nulla. Da domani ad Aprilia ci sarà la “Casa della Salute” ed Aprilia sarà inoltre dotata di ecografo”.

Il primo punto all’ordine del giorno, con 15 voti favorevoli e 7 contrari, è stato approvato.

Foto di Fabrizio Melocchi

Foto di Fabrizio Melocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *