“Casa della Salute: una risposta concreta del governo”

Casa della salute ad Aprilia: un traguardo per il PD. Mammucari:”Il nostro territorio potrà contare su un presidio territoriale aperto almeno 12 ore al giorno”

“L’istituzione della casa della salute ad Aprilia da parte della Giunta Zingaretti, dopo che il Partito Democratico di Aprilia ne ha fatto un suo fondamentale punto programmatico, rappresenta un fatto di estrema importanza per la nostra realtà locale e una risposta concreta del governo di centro sinistra regionale alle necessità del territorio apriliano e di tutto il distretto socio sanitario”, afferma il Coordinatore Unione Comunale del PD di Aprilia, Alessandro Mammucari.

“Da anni ormai- prosegue Mammucari- l’offerta sanitaria pubblica nella nostra città non è adeguata alle richieste di una popolazione in forte espansione. Le difficoltà del poliambulatorio nel garantire le necessarie prestazioni mediche, con ampie liste di attesa, e la mancanza di una struttura ospedaliera pubblica in grado di offrire una risposta a tutte le patologie cliniche, con il ciclico ritornello della paventata chiusura del pronto soccorso puntualmente smentita, richiedono delle risposte chiare e definitive per far uscire la nostra città da una costante situazione emergenziale”. Proprio per questo motivo il Partito Democratico di Aprilia ha da tempo richiesto alle istituzioni competenti di esplorare come possibile soluzione l’istituzione di una “Case della Salute”; una soluzione di recente accettata dalla Regione Lazio.

“Attraverso questo strumento si potrà offrire ai cittadini un’unica sede territoriale di riferimenti alla quale rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi socio sanitari, trovando una risposta concreta, competente e adeguata ai diversi bisogni di assistenza”, spiega enutusiasta il Coordinatore del PD.

“Con la “Casa della Salute” il nostro territorio potrà contare su un presidio territoriale aperto almeno 12 ore al giorno, dove attraverso il Punto Unico di Accesso gli apriliani accederanno ai servizi sanitari ed alla presa in carico per la cura delle patologie croniche quali Diabete, Scompenso Cardiaco, Ipertensione e Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva, favorendo un approccio multiprofessionale e multidisciplinare. Oggi, sono stati riconosciuti i nostri sforzi per raggiungere questo obiettivo visto che tra i 45 progetti per lo sviluppo, il lavoro e la coesione elaborati dalla Giunta Zingaretti, in vista dell’utilizzo dei Fondi Europei per il periodo 2014/2020, è stato previsto, con il punto 25 l’apertura di 48 case della salute nel territorio regionale individuando così le risorse economiche indispensabili per realizzare questo importante strumento di assistenza e cura sanitaria”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *