Cittadinanza Onoraria: discusso il regolamento per le nuove onorificenze

La Commissione Affari Generali ha licenziato il Regolamento proposto dal Consigliere Porcelli. Negli anni scorsi già assegnate tre onorificenze

È stato licenziato questa mattina, senza modifiche, il Regolamento per l’assegnazione della Cittadinanza Onoraria di Aprilia.

La proposta è arrivata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dal Consigliere Carmen Porcelli, che si è detta

soddisfatta per l’ok rilasciato dalla commissione Affari Generali”.

Il nuovo Regolamento sarà presto discusso dal Consiglio, in modo da essere ratificato ed istituito ufficialmente.

“Trattandosi di una onorificenza importante – ha affermato il Consigliere di Primavera Apriliana – è giusto ponderare le scelte.

E far sì che sia il Consiglio Comunale, l’organo istituzionale che rappresenta l’intera città, ad esprimersi attraverso una maggioranza qualificata dei suoi componenti.

Altrimenti c’è il rischio di far prevalere l’emotività del momento e di attribuire un riconoscimento senza fare una previa valutazione.

Con il rischio di sminuire anche un merito.

Ritengo fosse necessario fissare dei paletti, perché non bisogna farsi prendere dall’emozione del momento.

Infatti la proposta di insignire gli agenti che hanno scoperto la discarica abusiva di via Corta è stata motivata ricordando l’alto valore della loro azione in funzione della difesa del territorio.

Forse andrebbe dedicata maggiore attenzione ai regolamenti.

Visto che spesso si sottovaluta la loro importanza, o saltandoli oppure semplicemente dimenticando che esistono.

Istituendo magari anche un albo dei regolamenti – ha concluso la Porcelli – un atto di cui è sprovvisto il Comune di Aprilia.

Mi farò carico di proporlo poiché la trasparenza e l’amministrazione debbono essere alla portata di tutti”.

Le onorificenze attribuite in passato

Uno spunto interessante è venuto fuori nel dibattito svolto questa mattina in sede di Commissione.

La Presidente della seduta, il Consigliere Luana Caporaso, ha infatti ricordato ai presenti l’onorificenza assegnata nel 2011.

Nel luglio di quell’anno, infatti, si svolse un Consiglio Comunale che assegnò la Cittadinanza Onoraria ai Carabinieri in servizio ad Aprilia.

La motivazione dell’assegnazione di questo titolo onorifico fu l’elevazione a Reparto Territoriale, che sarebbe divenuta ufficiale il giorno successivo a quel Consiglio.

L’istituzione di un Regolamento per l’assegnazione ed un Albo delle onorificenze servirà, dunque, anche per rispolverare i titoli già assegnati.

Da una prima, sommaria, ricerca nella sede comunale, si è appreso che finora sono state assegnate tre Cittadinanze Onorarie.

Oltre a quella dei Carabinieri, infatti, a ricevere questo riconoscimento sono stati don Angelo Zanardo e monsignor Dante Bernini.

Nei prossimi giorni sicuramente saranno prelevate dagli archivi le delibere che fanno riferimento a questi conferimenti.

Ed inizierà dunque a prendere forma l’Albo che uno dei prossimi Consigli Comunali istituirà ufficialmente.

di Massimo Pacetti

One Response to Cittadinanza Onoraria: discusso il regolamento per le nuove onorificenze

  1. ……mi ricordo, ma forse sbaglio, quella assegnata a Giacomo Manzú, da Pasquale Gallo ,con il maestro in un vestito maron, con il codino, che non so se emozionato o già …..alzo le braccia al cielo con i pugni chiusi. Ero dietro e lo ressi. Ma se non risulta nell’ elenco …vordì che me lo sognato anch’io già…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *