D’Alessio o Toscanini? La nota del Dirigente Scolastico

“Precisazioni sull’Intitolazione del I Istituto Comprensivo Aprilia”, all’attenzione del Prefetto di Latina e del Sindaco Terra

D’Alessio o Toscanini? Il Dirigente Scolastico del I Istituto Comprensivo di Aprilia ha inviato una nota al Prefetto di Latina e al Sindaco Antonio Terra riguardo ad alcune precisazione sull’argomento “Intitolazione del I Istituto Comprensivo Aprilia”.

Il Dirigente Scolastico, in questa nota, afferma che mancano le motivazioni valide per il rigetto della delibera espressa dal Consiglio di Circolo del I Istituto Comprensivo di Aprilia di intitolare il plesso di via Amburgo ad Arturo Toscanini. Il Dirigente Raponi, infatti, ricorda che “ogni Istituzione Scolastica nel suo insieme prende il nome dalla sede legale, mentre gli altri plessi possono essere intitolati ad altre grandi figure della storia artistica, culturale, scientifica nazionale ed internazionale“. Inoltre, continua il Dirigente Scolastico, “nessun edificio pubblico o parte di esso può essere intitolato a persone morte da meno di 10 anni” è che “la delibera della Giunta Comunale del 29/11/2013 è considerata inefficace in quanto espressione di un organo non competente in materia“.

Il Dirigente Scolastico ha allegato alla nota anche il Verbale del Consiglio Scolastico del 9 Dicembre 2013 dove venne discussa l’intitolazione della scuola e dei suoi plessi. Alla fine di questo Consiglio, i presenti avevano deciso di intitolare il plesso di Via Amburgo ad Arturo Toscanini (stessa denominazione dell’Istituto) e la palestra e il centro sportivo al compianto Sindaco D’Alessio, in modo tale di “ricordare con rispetto e considerazione il suo operato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *