“I silenzi del Sindaco Terra”, l’attacco dei Consiglieri Giusfredi e Zingaretti al Primo Cittadino.

Dura critica da parte dei Consiglieri Comunali di opposizione Giusfredi e Zingaretti nei confronti del Sindaco Terra sull’ampliamento di RIDA Ambiente e il caso “Moroni-nota Regione Lazio”.

“In questo periodo sono molteplici le dinamiche poco chiare su cui il Sindaco Antonio Terra non è intervenuto, anzi ha preferito evitare di farlo. Servirebbe chiarezza sul perché la SCIA presentata il 10 Aprile dalla RIDA Ambiente sia stata affrontata in una commissione congiunta (Urbanistica e Ambiente) soltanto il 29 Aprile. Di questo aspetto la “Lista Terra” dovrebbe assumersi tutte le responsabilità della cattiva gestione del caso, è incomprensibile come la SCIA sia stata sottoposta ad un’analisi politica 19 giorni dopo dalla sua ricezione. Un ritardo nei tempi di una gravità inaudita e che rischia di rendere vano il lavoro del Consiglio Comunale. Gli Assessori Codispoti e BiolcatiRinaldi dovranno necessariamente far chiarezza su questo aspetto e assumersi tutte le responsabilità della loro gestione del caso, ma su questo il Sindaco non è intervenuto” affermano i consiglieri comunali di opposizione Giusfredi e Zingaretti.

“D’altra parte è ancora in piedi il caso “Moroni-Nota Regione Lazio”, su cui abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco (ancora senza risposta). Apprendiamo tramite stampa che il Consigliere Moroni avrebbe ricevuto il documento da un Consigliere Comunale di opposizione. Una dichiarazione grave e sprovveduta del Consigliere Moroni se si considera che il gruppo di opposizione è composto da 9 consiglieri comunali ed è sbagliato fare un’affermazione generica senza indicare con precisione chi abbia trasmesso il documento, in tal senso ci teniamo a far chiarezza e a ribadire che il nostro gruppo non ha mai trasmesso alcun documento al collega. Anche su questo il sindaco Terra non è intervenuto. Non possiamo inoltre far passare inosservato il mancato caricamento del video della seduta di commissione congiunta (Ambiente e Urbanistica) del 29 Aprile. Anche questo un fatto grave poiché mette a rischio il concetto di “seduta pubblica”, aspetto fondamentale ben contemplato dai regolamenti comunali. Anche su questo il Primo Cittadino non è intervenuto”  affermano i due consiglieri di centro-sinistra.

“Questi sono solo alcuni fattori che, ancora una volta, mostrano una maggioranza in piena confusione in cui i vari gruppi consiliari sembrano muoversi in maniera autonoma portando avanti le proprie battaglie personali. Una maggioranza disgregata che non riesce più a governare qualsiasi dinamica della nostra città per via delle divisioni interne tra i gruppi che la compongono. Ci sorgo spontanee delle domande: esiste ancora la maggioranza? Viste le molteplici divisioni interne sulle varie tematiche, cosa è che convince i Consiglieri a proseguire in questo progetto politico disgregato e immobile? Necessitiamo chiarezza, trasparenza e una compagine in grado di governare Aprilia senza profonde divergenze interne che causano delle “non-decisioni” gravi per la nostra città. Non si può chiedere alle opposizioni di farsi carico delle difficoltà del momento e poi non presentarsi in Consiglio Comunale, ma anche su questo il Sindaco Terra ha preferito il silenzio” concludono i consiglieri comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *