Il Sindaco Terra chiarisce alcuni aspetti sul tema rifiuti.

A seguito di alcune discussioni sull’odierna Conferenza dei Sindaci, il Sindaco di Aprilia chiarisce alcuni aspetti sul tema discarica.

““Un lapsus che alimenta dubbi e sospetti”. Così, questa mattina, una nota testa locale bollava un mio presunto silenzio – nel corso del vertice di maggioranza di giovedì scorso – in merito alla convocazione dell’Assemblea provinciale dei Sindaci sul piano dei rifiuti regionale prevista per domani. In realtà, l’Assemblea non era stata ancora fissata giovedì scorso, anche se la notizia circolava già nei litigi a mezzo stampa (e social) di questi giorni, tra PD e Fratelli d’Italia, soprattutto a Latina. I Sindaci sono stati convocati ufficialmente solo alle ore 15:00 di oggi. Dubbi e sospetti, perciò, non nascono certo da “dimenticanze che non lo erano”, ma semplicemente da come le vicende vengono raccontate dai giornalisti, che pur non avendo accesso diretto agli incontri e ai vertici tra i consiglieri comunali, sono sempre molto attenti ai litigi e alle diatribe tra i partiti.  Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni, già prima di divenire Sindaco di Aprilia, è che la politica si giudica però dai fatti e dalle azioni, non dal chiacchiericcio che circonda a volte i rapporti e la dialettica tra soggetti e forze politiche” spiega il Sindaco Terra nella nota stampa in risposta a degli articoli di giornali riportati su una testata locale.
“Sul tema rifiuti, i fatti parlano chiaro, ma ci tengo a ribadire alcune cose:
1. Continuiamo a chiederci, dopo mesi e mesi di dibattiti e scontri tra i partiti nazionali, che fine abbia fatto il piano dei rifiuti regionale, la cui attuazione è l’unico antidoto alla realizzazione di nuove discariche o scelte nefaste per il nostro territorio. Per quel che riguarda la nostra Provincia, noi siamo prontissimi (anche domani) a sottoscrivere l’adesione ad un consorzio per la realizzazione di un impianto di compostaggio e di una discarica di servizio per la gestione pubblica del ciclo dei rifiuti.
2. È chiaro che la scelta dei luoghi dove realizzare gli impianti non può chiamare in causa il nord Pontino né tantomeno la Città di Aprilia, che ad oggi ospita già un impianto TMB e due impianti di compostaggio.
3. La maggioranza civica che governa la Città è assolutamente unita nella condivisione di questi punti: lo dimostrano gli atti prodotti in questi anni, prima ancora che le dichiarazioni (torniamo alla convinzione di cui sopra: la politica è fatta di atti concreti, non solo di parole!).
4. Con questo spirito affronterò l’Assemblea dei Sindaci di domani e queste convinzioni saranno oggetto di un’iniziativa del gruppo delle Civiche Pontine in Consiglio Provinciale e di una mia azione personale nel Direttivo ANCI Lazio.
5. Nella videochiamata cui abbiamo partecipato nei giorni scorsi, alla presenza dell’Assessore regionale Valeriani, la dirigente della Regione Lazio ha annunciato di aver avviato l’iter per dare parere negativo al progetto di discarica a Casalazzara. Attendiamo ovviamente l’ufficialità, per ribadire – ancora una volta – che il presunto “silenzio” tanto sbandierato dai media è in realtà lavoro quotidiano di consiglieri, assessori, uffici e personale del Comune per produrre atti, confrontarsi con i livelli di governo superiori, costruire alleanze orientate al bene del nostro territorio” spiega il Primo Cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *