L’Assessore Alessandra Lombardi nuovo Vice Sindaco di Aprilia

Si è concluso con la nomina dell’Assessore all’Ambiente a nuovo Vice Sindaco l’ultimo Consiglio Comunale della consiliatura. Ora via alla campagna elettorale

Sarà l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi il Vice Sindaco di Aprilia fino alle elezioni del prossimo 10 giugno.

Lo ha ufficializzato al termine della seduta pomeridiana del Consiglio Comunale odierno il Sindaco Antonio Terra.

Dunque l’ultimo atto ufficiale sancito all’interno della massima Assise cittadina è la nomina del successore del dimissionario Franco Gabriele, arrivata dopo le pressioni dell’opposizione.

assessore lombardi ambiente

La parte conclusiva dell’ultimo Consiglio Comunale prima delle nuove elezioni, fissate ricordiamo il prossimo 10 giugno, è durata poco più di due ore, ed ha visto approvati i restanti 6 punti all’ordine del giorno.

Ancora critiche da parte dell’opposizione sui progetti presentati, stavolta, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti-Spallacci.

Il primo era relativo al piano di ampliamento del cimitero

“che prevederà una prima fase – come spiegato dallo stesso Assessore – con 625 nuovi loculi, 14 cappelle da 4 posti e 192 ossari.

Il tutto costerà 1 milione e 285 mila euro, pagabili in due anni.

In un secondo momento si procederà a costruire 15.000 nuovi loculi, espandendo il cimitero verso il Fosso della Ficoccia, utilizzando la modalità del project financing in luogo del precedente metodo (leasing in costruendo)”.

Un intervento, il primo messo in programma, che non ha trovato d’accordo il Consigliere Giovannini e, con lui, il resto dell’opposizione:

“Parliamo – ha sottolineato il Consigliere PD – di un intervento tampone, che rischia di far tornare l’emergenza di mancanza di posti al cimitero.

I dati indicano che 600 o 700 loculi vengono impegnati in un solo anno.

Questo ampliamento rientra nella sfera degli interventi che questa mattina ho definito confusi e non efficaci messi in campo da questa Amministrazione”.

Contrarietà è stata espressa, sempre dal Consigliere Giovannini, riguardo al progetto di ampliamento dell’Ecocentro.

L’installazione di un centro del riuso, salutato con favore dal Consigliere Pistolesi, porterà la società Alemar ad un ampliamento sul terreno comunale.

“Una situazione simile – ha ricordato Giovannini – non è stata consentita in passato ad un’altra azienda.

Qui si fanno figli e figliastri”.

Cons. Vincenzo Giovannini

Saluti finali

Dopo aver ufficializzato la nomina del nuovo Vice Sindaco, il primo cittadino ha voluto salutare tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura durata 5 lunghi anni:

Ci sono stati degli scontri, a volte anche duri – ha riconosciuto il Sindaco Terra – ma abbiamo messo in campo tante iniziative.

Proposte migliorative sono arrivate sia dalla maggioranza che dall’opposizione, quindi possiamo dire che abbiamo visto all’opera un Consiglio Comunale di qualità.

Faccio un grande “in bocca al lupo” a tutti in vista della prossima tornata elettorale”.

Si apre ora ufficialmente la campagna elettorale che porterà Aprilia alle elezioni comunali di domenica 10 giugno.

Per un mese l’attività amministrativa sarà ridotta alle funzioni fondamentali.

Tutti saranno impegnati a parlare di futuro.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *