Sindaco e Assessore all’Ambiente rispondono a Rida: “Il nostro lavoro gli dà fastidio”

Dopo le accuse sui mezzi non idonei della Progetto Ambiente, il Sindaco Terra e l’Assessore Lombardi rispondono al Patron Rida: “Il nostro lavoro sulla differenziata gli crea fastidio”

Non si è fatta attendere molto la risposta dell’Amministrazione al video pubblicato da Fabio Altissimi, Amministratore di Rida Ambiente.

Un paio di giorni fa, infatti, l’azienda di trattamento rifiuti aveva ripreso la fuoriuscita di percolato da un mezzo della progetto Ambiente.

Lo stesso patron di Rida aveva chiesto spiegazioni all’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi la quale ha replicato tramite una nota congiunta con il Sindaco Antonio Terra:

Leggiamo con un misto di sgomento e compiacimento le dichiarazioni e il video pubblicato dalla Rida Ambiente.

Spettacolare la conclusione del comunicato nella quale, a questo unico episodio, si vorrebbe collegare un presunto percolamento ricorrente e distribuito sull’intero territorio da parte di tutti i mezzi della Progetto Ambiente.

Si vorrebbe inoltre lasciare ad intendere che la differenziata di Aprilia non sia poi di così alta qualità, come Sindaco e Assessore Lombardi continuano a ribadire.

Occorre fare un po’ di chiarezza.

Il mezzo ripreso è l’unico, tra tutti quelli impegnati nel servizio di raccolta, che, caricando i rifiuti del mercato il sabato pomeriggio, ha un indifferenziato con una maggiore presenza di organico.

Ripetiamo, stiamo parlando di uno su decine di mezzi impegnati nel servizio.

C’è da aggiungere – prosegue la nota – che sarebbe oltremodo strano se questa fosse la situazione ordinaria, vista anche la totale mancanza di qualsivoglia tipo di segnalazione da parte della Rida, come anche degli altri impianti dove vengono conferite le varie tipologie di rifiuti della nostra Città.

Non è mai stato contestato un mezzo o la qualità di un carico di Aprilia.

Ci fa piacere che il patron di Rida torni per l’ennesima volta ad occuparsi della nostra Amministrazione.

Ad attaccare il servizio di raccolta, le sue modalità, chi nella politica si è speso per anni per portare a compimento questo importante progetto con risultati di eccellenza.

Avere un tale oppositore vuol dire che il nostro lavoro sulla differenziata gli crea fastidio.

Vuol dire che essere passati da 35mila tonnellate annue di indifferenziato a meno di un terzo gli dà fastidio.

Vuol dire che stiamo lavorando bene”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *