Mancato accesso agli atti, l’ASAM risponde a Vulcano

La questione è stata sollevata durante l’ultimo Consiglio Comunale, ma l’ASAM ribadisce: “Non consegnati solo dati sensibili coperti da privacy”

L’ASAM, Azienda Speciale Aprilia Multiservizi, prova a chiarire la vicenda legata al mancato accesso agli atti denunciato dal Consigliere Vulcano.

L’ex candidato Sindaco del centrodestra, durante l’ultimo Consiglio Comunale, aveva infatti asserito di non essere entrato in possesso di tutti gli atti richiesti all’azienda municipalizzata.

In quella sede, il Consigliere ribadì che parte dei documenti non gli erano stati consegnati, impedendogli di fatto di espletare il suo ruolo istituzionale.

La polemica è tornata in auge pochi giorni fa, e allora i vertici ASAM hanno deciso di rendere ufficiali le motivazioni del mancato accesso ad alcuni documenti:

Abbiamo ricevuto dalla segreteria generale del Comune di Aprilia – spiega il Direttore Generale Fabio Biolcati Rinaldi – una richiesta di accesso agli atti del consigliere Vulcano.

Richiesta alla quale abbiamo risposto il giorno dopo.

Nel documento, scritto a mano in stampatello, ci venivano richieste informazioni sugli straordinari 2018 e sui contratti interinali in essere.

Abbiamo dato entrambe le informazioni: montante annuo delle ore straordinarie 2018 e 2017; numero e tipo dei contratti interinali in essere e modalità di affidamento del servizio di lavoro temporaneo alla Tempor.

Con tanto di verbale di assegnazione, cifre presentate dalla Tempor e dalla aziende concorrenti ecc.

Gli unici dati che non abbiamo consegnato sono dati sensibili e coperti da privacy relativi a singoli dipendenti.

Del resto è già accaduto in passato di aver ricevuto richieste di accesso agli atti, alle quali abbiamo prontamente risposto.

Evitando però di dare qualsiasi tipo d’informazione relativa ad identificati dipendenti.

Rimane ora da valutare se la spiegazione basterà al Consigliere del centrodestra per passare oltre.

O se, al contrario, deciderà di dare ulteriore seguito alle sue richieste chiedendo di superare questo ostacolo.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *