Approvata la rimodulazione dell Tari, nel pomeriggio discussione sul Bilancio

Il Consiglio Comunale di questa mattina è stato monopolizzato dalla discussione sulla mancata diminuzione della Tari e sui rifiuti romani. Il Consigliere Lombardi rinuncia all’emendamento

Come era facile prevedere, anche nella prima seduta del Consiglio Comunale di oggi la discussione ha toccato il tema dei rifiuti romani.

A dare il via al dibattito è stata l’approvazione della nuova aliquota della Tari

rimodulata

secondo la dicitura ufficiale utilizzata dall’Assessore alle Finanze Lanfranco Principi.

Alle decisamente poco velate critiche del Consigliere La Pegna sulla

inadeguatezza di questa maggioranza al momento di presentare un bilancio che, a mio parere, non rispecchia la reale situazione delle possibilità economiche del Comune,

ha fatto da contraltare l’ampio dibattito aperto dal Consigliere Vulcano sulla vicenda dei rifiuti indifferenziati che da Roma arriveranno ad Aprilia.

L’ex candidato Sindaco del centrodestra ha polemizzato con l’Assessore Biolcati Rinaldi sulle barricate promesse e non attuate e con il collega Giovannini, al quale ha sbandierato un gilet giallo:

Ai comunicati stampa – ha affermato Vulcano nei suoi interventi – e alle promesse di dare battaglia va dato seguito.

È troppo facile dire di voler fare qualcosa e poi, in concreto, non si agisce.

Il tema dei camion Ama che arriveranno nei prossimi 4 mesi alla Rida Ambiente ha ovviamente chiamato in causa l’Assessore all’Ambiente, che non si è sottratta alla discussione:

In meno di 48 ore dall’inizio dell’emergenza – ha sottolineato l’Assessore Biolcati Rinaldi – abbiamo ricevuto la visita dell’Assessore regionale.

Il quale ci ha detto di avere già pronto il piano regionale dei rifiuti, e verrà a gennaio ad esporcelo, per valutare anche le nostre indicazioni in merito.

Vista la sua disponibilità nell’ascoltare il nostro disappunto, abbiamo valutato di non intraprendere azioni più incisive, almeno fin quando il termine prospettatoci non sarà scaduto.

Se ciò non fosse accaduto, allora le cose sarebbero andate in maniera decisamente diversa.

Emendamento non presentato

Il punto all’ordine del giorno, in ogni caso, non avrebbe dovuto riguardare la vicenda Ama-Rida, ma l’adozione dell’aliquota Tari per il 2019.

Se per IRPEF, TASI ed IMU non sono state apportate variazioni rispetto al 2018, nel nuovo anno la Tari farà registrare ad Aprilia un +1,38%.

Tradotto in cifre si dovrebbe trattare di quasi 20 €, ma per le opposizioni non è questo il problema più grave:

Quando si è prospettata l‘introduzione della differenziata porta a porta – è stato il ragionamento del Consigliere Boi – si era parlato di un vantaggio anche economico per i cittadini.

Il problema non sono i pochi euro in più che la rimodulazione di cui si parla richiederà agli apriliani.

La questione riguarda il fatto che il costo del servizio è troppo alto di per sé.

Tutta l’opposizione, inoltre, era in attesa di conoscere la decisione dell’ex Assessore Lombardi sulla presentazione o meno di un emendamento per il ricalcolo della quota variabile del tributo.

Emendamento che, alla fine, è stato protocollato ma non presentato:

Innanzitutto – ha voluto sottolineare il Consigliere della Rete dei Cittadini – voglio chiarire che non era un emendamento volto al ribasso della tassa.

Sarebbe una strumentalizzazione presentare in questo modo la mia proposta.

Si trattava invece di ricalcolare il gettito Tari facendo riferimento al numero di componenti del nucleo familiare invece che sull’estensione dell’abitazione.

Per la cronaca, non ci sarebbero stati cambiamenti apprezzabili nel gettito che questa proposta avrebbe portato.

Rimane il fatto che abbiamo deciso di non presentare questo emendamento, con la volontà però di spingere il Consiglio Comunale a discutere nel 2019 non più della Tari ma della Tarip, ossia della tariffa puntuale.

Sarà questo lo strumento che dovrà adottare il Comune di Aprilia per fare una corretta distinzione tra chi produce più rifiuti e chi si impegna per ridurre la quantità di spazzatura, primo punto delle normative europee.

Nel pomeriggio (a partire dalle 15) il Consiglio Comunale procederà alla discussione sul Bilancio 2019, cuore della discussione odierna.

L’ex candidato Sindaco Giusfredi ha già promesso battaglia sul documento, dunque si prospetta un’altra seduta piuttosto accesa.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *