Monitoraggio costante per la lotta a miasmi ed inquinamento

Il centrodestra propone campagne periodiche per il monitoraggio della dispersione degli inquinanti. Promosso anche un nuovo regolamento sull’immissione di fumi in atmosfera

La monitoraggio tutela dell’ambiente continua ad essere al centro della campagna elettorale in corso ad Aprilia.

Le elezioni sono ormai dietro l’angolo, ma fino all’ultimo gli schieramenti in corsa propongono nuove soluzioni ai vecchi problemi della città.

Uno di questi è senz’altro quello relativo ai miasmi, fortemente presenti in alcune parti del territorio.

Per Risolvere il problema, il candidato Sindaco del centrodestra Domenico Vulcano propone

“uno studio del territorio, in modo da poter prima individuare le zone soggette al problema, e poi evidenziare ed eliminare una volta per tutte le cause all’origine dell’annosa problematica.

Queste iniziative verranno prese di concerto i quartieri, con le istituzioni preposte come l’Arpa Lazio e con l’ausilio delle forze di polizia locali”.

Un monitoraggio sistematico, dunque, che possa garantire pieno accesso ai dati che porteranno alla ricerca di soluzioni adeguate.

Prima tra tutte un regolamento sull’emissione di fumi in atmosfera, seguita poi da un controllo più capillare dei fossi.

“Stimoleremo, quindi – conclude Vulcano – campagne periodiche nelle zone del territorio comunale potenzialmente critiche.

Grazie ai modelli di simulazione di dispersione degli inquinanti, la stessa Arpa garantisce la valutazione della qualità dell’aria sull’intero territorio.

Così come stimoleremo le attività di controllo delle emissioni di sostanze inquinanti da impianti industriali.

Attuando dunque la verifica ed il rispetto dei valori limite di emissione di sostanze inquinanti in atmosfera”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *