L’intervento – Rilanciare il percorso “Verso Rifiuti Zero”

Appello dell’ex consigliere comunale Ornella Pistolesi: gli strumenti per una nuova politica ambientale ci sono; è necessario convogliare le energie per la ricomposizione dell’Osservatorio e la tutela del territorio e del benessere collettivo.

Dallo scorso giugno non è più consigliere comunale (lo è stato nel quinquennio precedente sotto la bandiera della Rete dei Cittadini) ma è tuttora coordinatore reggente dell’Osservatorio Comunale dei Rifiuti di Aprilia. Ornella Pistolesi, per questo, sta interrogandosi sulle sorti di questo organo istituito dal Comune di Aprilia ma dal futuro incerto.

L’atto di nascita porta la data del 2013, quando in Consiglio Comunale fu approvata la delibera n. 8, adottando il cosiddetto “Percorso Verso Rifiuti Zero”.

“La delibera votata all’unanimità dal Consiglio Comunale – ha spiegato l’ex consigliere Pistolesi (nella foto sopra) – ha rivoluzionato la gestione dei rifiuti urbani portando risultati positivi e tangibili, riconosciuti con premi nazionali, presi come modello da altre realtà. L’Osservatorio Comunale dei Rifiuti previsto in delibera è un organo indipendente, paritetico, deliberativo per monitorare, assistere, promuovere, il Percorso Verso Rifiuti Zero, composto, alla pari, da rappresentati sia delle istituzioni che della società civile. L’Osservatorio, che ho avuto l’onere e l’onore di coordinare come Referente Provinciale dell’associazione Zero Waste Lazio, ha al suo attivo numerose sedute pubbliche dove sono stati discussi dati e argomenti attinenti la gestione dei rifiuti non solo locale, le implicazioni ambientali che ne conseguono, soluzioni e proposte.  Dall’Osservatorio nasce l’idea di creare una rete ambientale tra i Comuni limitrofi  alla quale hanno aderito i Comuni di Aprilia, Lanuvio, Velletri, Pomezia che ha permesso scambi di dati e collaborazioni nella lotta e prevenzione del fenomeno  dell’abbandono dei rifiuti, la proposta della raccolta domiciliare separata a domanda individuale delle potature e sfalci (già deliberata e in corso di attuazione), la lotta ai sacchi neri, la sostituzione delle stoviglie di plastica con stoviglie compostabili  nei distributori di bevande calde presenti negli uffici e luoghi pubblici per dare inizio e l’esempio,  alla conversione Zero in Plastica”.

Oggi, tuttavia, a fronte di un’emergenza rifiuti sempre più di strettissima attualità, di questo Osservatorio non si parla di circa un semestre. La nuova amministrazione è ancora interessata al progetto? Questo è il dubbio e la maggiore perplessità della rappresentante della Rete (pur sempre lista di maggioranza).


(Il consigliere comunale Ornella Pistolesi al convegno Verso Rifiuti Zero promosso dal Comune di Aprilia il 10 aprile 2018)

“L’Osservatorio – scrive la Pistolesi – da regolamento va rinnovato. Anzi, apprendo che il consigliere Davide Zingaretti chiede l’istituzione di un organo consultivo come luogo per discutere, approfondire, affrontare  temi riguardanti l’ambiente della nostra città che coinvolga, oltre alle istituzioni preposte, associazioni, comitati, cittadini. Ottimo proposito, se non fosse che questo valido strumento sia già stato previsto, istituito, ed è ancora attivo e operativo. Mi auguro profondamente che tanta passione per l’ambiente, specie per chi è stato eletto con tanto consenso, convogli verso strumenti con poteri deliberativi che permettono l’attuazione di decisioni partecipate e democratiche. Invito, pertanto, il consigliere Zingaretti a sollecitare la ricomposizione dell’Osservatorio per portare avanti azioni concrete a difesa dell’ambiente, del territorio e del benessere collettivo”.

G.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *