Ex Kyklos, Zingaretti: giusto ascoltare i comitati e i cittadini

“Il confronto con i comitati cittadini è la dimostrazione tangibile di come la creazione di un tavolo di lavoro o di consulte tra l’assise comunale e le associazioni possa essere un elemento a sostegno dell’amministrazione che ha bisogno del supporto di chi vive costantemente queste dinamiche, soprattutto su temi come quello ambientale”.

Con queste parole, il consigliere della lista Giusfredi, Davide Zingaretti ha commentato l’esito della seduta di Commissione Ambiente che ieri mattina ha tenuto banco nella vita politica apriliana. All’ordine del giorno, d’altra parte, vi era il delicato argomento dell’Acea Ambiente (meglio conosciuta come ex Kyklos).

“La Regione Lazio – ha commentato il consigliere di opposizione (nella foto) – ha aperto la procedura di riesame dell’autorizzazione dello stabilimento di compostaggio e il prossimo 16 gennaio è convocata la Conferenza dei Servizi in cui sarà possibile per il Comune presentare osservazioni e documenti che attestino le criticità dello stabilimento di compostaggio rilevate dai residenti a ridosso dell’impianto. Durante la Commissione di ieri mattina sono stati finalmente ascoltati i rappresentanti dei comitati cittadini del settore. Gli interventi di Walter Finotti del comitato No miasmi e di Ilenia Borace, del Comitato di Coordinamento dei Comitati ed Associazioni per la tutela dell’Ambiente e Salute Pubblica, hanno portato ad un utilissimo dibattito in cui sono emersi elementi fondamentali da aggiungere alla relazione che il comune presenterà durante la Conferenza dei Servizi, sperando che venga compresa la situazione e che venga tutelata la salute cittadini messa ancora una volta a rischio”.

Da segnalare come l’amministrazione comunale, a più di ventiquattro ore dalla chiusura dei lavori della commissione Ambiente, non abbia ancora espresso un giudizio o una presa di posizione ufficiale sulla vicenda, che tiene banco proprio per il pubblico interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *