Osservazioni al progetto Ecosicura: 5 Stelle preoccupati dall’assenza di novità

La data per presentare in Regione le osservazioni al progetto di discarica a Colli del Sole è l’11 aprile. Ma Grillini e Pentastellati lamentano “il silenzio preoccupante” dell’Amministrazione

Colli del Sole non è ancora al sicuro dal progetto di discarica presentato dalla società Ecosicura.

Per questo, ed anche perché il termine ultimo per far arrivare in Regione le osservazioni al progetto è l’ormai vicino 11 aprile, Grillini e Pentastellati chiedono all’Amministrazione di accelerare i tempi.

Da qualche settimana, infatti, non si hanno nuove comunicazioni in merito al lavoro fatto negli uffici comunali.

I due meetup del Movimento 5 Stelle manifestano tutta la loro preoccupazione per la mancanza di novità su un argomento così delicato:

“Mentre delle osservazioni del Comune non vi è né traccia né parola, l’assessore Lombardi e il sindaco Terra si trincerano dietro una richiesta di integrazione documentale inviata il 23 febbraio 2018 via PEC.

Ma di cui alla Regione pare non vi sia traccia.

Mentre si cerca la PEC, i giorni passano e la scadenza si avvicina.

Se non fosse stato per tutti i volontari, tecnici e non, che si sono messi a disposizione della collettività, alla procedura non sarebbe stata opposta nessuna osservazione.

Speriamo fortemente – continuano i due gruppi – che questa Amministrazione non stia gestendo il caso Ecosicura con superficialità.

Ma non capiamo perché non inviare comunque le osservazioni.

Dando anche supporto ai cittadini disquisendo insieme i punti critici del progetto e dell’istanza, come da impegni presi.

Ma al momento, pare, non mantenuti.

Temiamo, altresì, che ci possa essere il rischio che il Comune non riesca a presentare le proprie osservazioni in sede di Conferenza dei servizi a causa delle inevitabili distrazioni derivanti dalle imminenti elezioni amministrative.

Facciamo un appello – conclude la nota – al Sindaco Terra ed all’assessore Lombardi.

Affinché non venga abbassata la guardia e si proceda, senza esitazione né distrazione, verso quella meta rappresentata da osservazioni inattaccabili.

Finalizzate a far rigettare il progetto presentato dalla Ecosicura”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *