Partecipazione dei giovani alla vita democratica, cambia il Regolamento del Consiglio under 25

All’unanimità il Consiglio Comunale ha approvato oggi pomeriggio le proposte di modifiche dell’assise consiliare giovanile che andrà al voto a fine marzo.

Pomeriggio di armonia d’intenti in Aula Consiliare, quando in pochi minuti il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità le proposte di modifica del regolamento del Consiglio Comunale dei Giovani, ovvero l’organo consultivo eletto dalla fascia di cittadinanza che va dai 15 ai 25 anni.

L’assise under 25 si rinnova (ed è la terza volta dopo le elezioni del 2011 e del 2015) a fine marzo. Anche per questo, l’obiettivo dichiarato è aumentare gli spazi di confronto ed informazione, al fine di incentivare la partecipazione alla vita democratica di Aprilia da parte dei più giovani.

Innegabilmente, l’istituzione circa dieci anni fa del Consiglio dei Giovani ha lasciato già un segno nel panorama politico apriliano, dato che due ex componenti ricoprono oggi il ruolo di consigliere comunale (Matteo Grammatico, classe 1986) e di assessore (Elvis Martino, trentanni tondi). E la partecipazione giovanile è ancora più indicativa, data la presenza di un altro consigliere, Davide Zingaretti, eletto a 18 anni e certificato come il più giovane consigliere comunale d’Italia.

Quest’ultimo, Zingaretti, oggi in aula consiliare ha sollecitato l’amministrazione. “Condividiamo e votiamo favorevolmente le modifiche al regolamento – ha detto – ma chiediamo a tutti noi maggiore impegno, promozione di incontri informativi per far capire ai ragazzi l’importanza del Consiglio dei Giovani e portarli al voto, anche per sollevare la percentuale di votanti che si aggira sul 10% degli aventi diritto. Il successo dell’iniziativa passerà attraverso la partecipazione”.

G.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *