Più biblioteche e nuovi percorsi storici: questa la strada per implementare la cultura ad Aprilia

Il centrodestra ha come obiettivo il potenziamento degli spazi culturali nell’intera città. Promossi nuovi percorsi storico-turistici

La cultura apriliana è pronta per esplorare nuove strade e nuovi percorsi storici.

Questo il proposito del centrodestra che, per tramite del candidato Sindaco Domenico Vulcano e la docente e candidata Consigliere Patricia Renzi, ha già idee ben chiare su come raggiungere questi obiettivi.

Il primo è la messa a disposizione gratuita della Sala Manzù della biblioteca comunale. a cui

“va riconosciuto il suo ruolo – come sottolineano gli esponenti della coalizione di centrodestra – .

Lo spazio deve essere fruito in modo adeguato, prevedendo criteri certi che ne consentano l’uso gratuito quando gli eventi sono tali da dare lustro alla città”.

A proposito di spazio: l’intenzione del programma culturale del centrodestra è anche quella di adibire altri locali a biblioteca.

La riapertura della sala della scuola Menotti Garibaldi, chiusa ormai da tempo, potrebbe essere un primo passo importante.

Ma la cultura non è basata solo sui libri.

Gli spazi per l’arte, la musica, il teatro: tutto questo ad oggi manca, e serve un progetto mirato per fare in modo che tutto questo cambi.

La storia di Aprilia e del territorio pontino in generale, inoltre, andranno valorizzati per permettere alla città di diventare un polo turistico:

La storia di Aprilia – spiega la Renzi – va “ricomposta” con l’ausilio di studiosi competenti.

Si finanzieranno pubblicazioni scientifiche e ad uso didattico: in particolare si dovrà tornare sul concetto di Aprilia Città di Fondazione.

Magari attraverso la ricostruzione del palazzo del fascio come mezzo di attrazione turistica”.

Costruzione di percorsi tematici in tutti i luoghi simbolo, dai più antichi a quelli legati all’Unità d’Italia, coinvolgimento degli artisti di spessore internazionale legati alla città e reperimento di fondi europei saranno le altre priorità.

 

Le potenzialità culturali di Aprilia sono veramente molte.

DOMENICO VULCANO

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *