Questione sicurezza, collaborazione con il Questore

Il Sindaco Antonio Terra ed il Questore di Latina ritengono fondamentale istituire un Commissariato di Polizia ad Aprilia

L’Amministrazione sembra aver preso seri provvedimenti nei confronti del crescente disagio che, negli ultimi tempi, attanaglia la vita degli apriliani. Si è tenuto infatti nella giornata di Giovedì 28 Agosto un incontro del Sindaco Antonio Terra con Giuseppe De Matteis, il nuovo Questore di Latina insediatosi da pochi giorni, che sembrerebbe essere già perfettamente a conoscenza della situazione di Aprilia. La questione in essere è comprensiva di vari argomenti, dagli scippi frequenti fino alla numerosa comunità di Rom insediatasi da tempo a Via della Chimica.

giuseppe-de-matteis-latina

“L’incontro con il nuovo Questore di Latina è stato molto positivo“, ci dice il Sindaco. 

“Abbiamo fatto il quadro della situazione, il Questore era a conoscenza del particolare momento che Aprilia sta vivendo; da Sindaco, ho illustrato allo stesso quali sono le questioni più impellenti legate al nostro territorio, il quale sta pagando scelte errate fatte in passato. Il Questore si è domandato il motivo per cui una città di 72mila abitanti non abbia un Commissariato di Polizia, e a maggior ragione ci ha rassicurato sul più che possibile insediamento di una Centrale.

Naturalmente è un progetto a lungo termine; inoltre, poichè al momento ci appoggiamo anche al Commissariato di Cisterna, abbiamo chiesto loro una presenza più stabile nel Comune di Aprilia. La panoramica che abbiamo fatto insieme è completa, riportando quelle che sono le preoccupazioni della gente e dell’Amministrazione.
Durante la nostra conversazione, il Questore ha giudicato essere “nella media” gli ultimi fatti di cronaca avvenuti ad Aprilia.
La Spending Review ha colpito anche quelli che sono i settori legati alla sicurezza, ed è in relazione a questo che la realizzazione del Commissariato ad Aprilia richiederà del tempo, costringendo anche le autorità del luogo a far fronte a delle ristrettezze. All’interno del panorama della Provincia di Latina, la città di Aprilia rappresenta un territorio cruciale che è impossibile da trascurare, ed è proprio in relazione a questa considerazione che il Questore ci ha rassicurato”.

L’impegno dell’Amministrazione sembra quindi essere deciso e concreto, tempestivo sulle modalità di azione ed approfondito su quello che è il rapporto sinergico di collaborazione con le forze Statali. La consapevolezza di rappresentare una città tanto densa e popolata è senz’altro presente nell’Amministrazione, la quale sembrerebbe aver avviato un progetto istituzionale pioneristico ad Aprilia: l’arrivo di una Centrale della Polizia di Stato, che eviterebbe gli interventi provenienti dai paesi limitrofi. Ecco realizzarsi la tanto richiesta – dai cittadini -indipendenza istituzionale.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *