Rinnovo del Consiglio Provinciale, la maggioranza fa quadrato sulle candidature

La coalizione civica a sostegno del sindaco Antonio Terra dovrebbe puntare sulla candidatura unitaria dell’ex assessore Vittorio Marchitti, in quota Forum e “sponsorizzato” proprio dal sindaco.

Pare che non sia stato facile, in maggioranza ad Aprilia, trovare la sintesi tra le varie anime che compongono la coalizione ed individuare una candidatura unitaria da sostenere alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale.

Alla fine l’ultima parola dovrebbe averla detta proprio il capo dell’amministrazione Antonio Terra, che ha caldeggiato la candidatura dell’ex assessore Vittorio Marchitti, oggi capogruppo del Forum. Questa, ovviamente, non appare come una lotta fratricida con l’altra lista di riferimento del sindaco che aveva proposto la candidatura del capogruppo Omar Ruberti, bensì come una soluzione che assicurerebbe sulla carta un numero di consensi maggiore.

E’ noto che per l’elezione in Provincia, dopo la riforma, è stato introdotto il concetto di elezioni di secondo grado (o voto di secondo livello), cui accedono solo gli amministratori comunali già eletti a suffragio universale. Oggi la Città di Aprilia può vantare tre consiglieri provinciali (Pasquale De Maio, Vincenzo La Pegna e Vincenzo Giovannini), ma solo uno di questi proviene dalla maggioranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *