Sopralluogo dei Vigili del Fuoco alla Deledda, la Lega protesta “Nessuno ha informato i genitori”

Il Direttivo della Lega riferisce di un sopralluogo dei Vigili del Fuoco effettuato lunedì alla scuola Deledda. Ma a quanto pare nessun genitore è stato avvisato della chiusura di un’aula allagata

Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato l’allagamento di un’aula della scuola Deledda dovuta ad infiltrazioni ben visibili anche sul soffitto.

Questo è quanto è emerso dal sopralluogo effettuato lunedì dai Vigili del Fuoco, che hanno anche disposto la chiusura dell’aula stessa e di una parte del tetto, con conseguente disattivazione dei pannelli solari.

Di tutto ciò, però, i genitori degli studenti non sono stati informati.

Questa la protesta che arriva dalla Lega, che chiede spiegazioni all’Amministrazione sul mancato avviso:

La Lega Aprilia – sottolinea il direttivo del gruppo – aveva già denunciato la disattenzione di chi amministra sulla manutenzione degli edifici scolastici.

Molto più grave a nostro avviso, a fronte del sopralluogo dei Vigili del Fuoco, il fatto che i genitori dei bambini che frequentano quella scuola abbiano mandato tranquillamente i figli a fare lezione, senza che il sindaco o l’assessore ai lavori pubblici abbiano trovato tempo e modo di comunicare l’esito di quel sopralluogo.

Se i Vigili del Fuoco hanno riscontrato una situazione grave e di pericolo, l’Amministrazione avrebbe avuto l’obbligo di valutare una diversa strategia di intervento.

Altrettanto grave però, se nulla di grave è stato rilevato, il silenzio dell’amministrazione, che avrebbe dovuto tranquillizzare i genitori comunicando loro cosa era accaduto.

Non possiamo non stigmatizzare questo comportamento, non solo come parte politica di opposizione, ma anche e soprattutto mettendoci nei panni dei genitori.

I quali hanno il diritto di sapere e scegliere, in questi casi, come comportarsi, valutando i fatti sulla base di quanto accertato.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *