Tagli al personale ausiliario scolastico

Riunione tra l’Amministrazione Comunale e i Dirigenti Scolastici riguardo ai tagli imposti dal MIUR sul personale ausiliario scolastico

L’anno scolastico è appena iniziato e sono già molte le polemiche sulle scuole Apriliane in questi giorni. Alla scuola elementare Grazia Deledda è emergenza sporcizia perché il personale addetto alle mansioni di pulizia è insufficiente; mentre, per il Primo Istituto Comprensivo, la carenza del personale ha portato ad una riduzione dell’orario scolastico, togliendo, appunto, il tempo pieno.
Per far fronte alla situazione, oggi si è tenuta una riunione tra l’Amministrazione Comunale e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Antonio Gramsci, Giacomo Matteotti, Menotti Garibaldi, Giovanni Pascoli, Zona Leda, I Istituto Comprensivo, per discutere delle problematiche legate alla carenza di personale ausiliario nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

scuola via amburgo4

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore con deleghe di competenza Francesca Barbaliscia e il Dirigente del III Settore.
Dal confronto, sono emerse le difficoltà oggettive che le scuole oggi si trovano ad affrontare a causa della riduzione del budget statale alle stesse destinato, e che tra gli effetti ha determinato il taglio del personale ausiliario dello Stato e delle cooperative, che per conto del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Miur) svolgono i servizi di sorveglianza e pulizia nelle scuole.
Tale carenza di personale ausiliario statale ha determinato, dunque, particolari criticità per alcuni Istituti Comprensivi della Città, incidendo negativamente sull’organizzazione e sull’erogazione dei servizi scolastici.
L’ Amministrazione Comunale si è assunta l’impegno di sostenere le richieste degli Istituti scolastici avanzate agli organi preposti a livello provinciale, regionale e statale, affinché si possa individuare in tempi brevi la soluzione adeguata per far fronte alla carenza di personale ausiliario addetto alle pulizie e sorveglianza nelle scuole, al fine di garantire al meglio il servizio scolastico ed evitare disagi all’utenza.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *