Unanimità in Consiglio Comunale per la protezione del territorio.

L’amministrazione compie il primo importante passo verso l’adozione della variante di adeguamento e salvaguardia. Ok unanime in Consiglio Comunale da parte delle forze politiche di Aprilia.

Il piano è uno strumento indispensabile per poter mettere in campo un programma di risanamento, riqualificazione e sviluppo della città senza nuovo consumo di suolo. Queste sono infatti le finalità della delibera approvata in giunta e passata al vaglio della commissione urbanistica, presieduta da Maria Grazia Vittoriano, prima di ricevere un consenso unanime da parte del consiglio comunale.

L’apporto costruttivo reso dai commissari di maggioranza e opposizione intervenuti durante la commissione urbanistica e che hanno offerto nuovi spunti e suggerimenti, ma anche sottolineato l’esigenza imprescindibile di un piano che sintetizzasse in sé le varianti apportate dopo l’approvazione del piano regolatore del 1973, lo sviluppo spontaneo e i vincoli apposti per preservare il nostro territorio, hanno avuto come esito l’approvazione all’unanimità del provvedimento presentato in aula dall’assessore Codispoti.

 

comune aprilia

L’approvazione delle linee guida è il primo passo di un percorso che impegnerà l’amministrazione nei prossimi mesi. Entro i primi di maggio verrà portata in aula anche la delibera che recepisce e adatta alla situazione locale la legge regionale sulla Rigenerazione Urbana, stabilendo criteri univoci per poter poi valutare le singole proposte presentate dai privati, interventi mirati a riqualificare situazioni degradate senza consumo di nuovo suolo.

Entro fine anno l’impegno preso anche dal sindaco in aula, è quello di giungere all’approvazione definitiva della variante di salvaguardia, che verrà poi posta all’attenzione della Regione Lazio, offrendo tutte le risposte concrete e quella pianificazione che i cittadini aspettano da troppo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *