“Lo scopo è di supportare le aziende del territorio nell’ideazione ed adozione di misure e servizi volti a facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei propri dipendenti, ribadiscono l’assessora ai Servizi sociali Francesca Barbaliscia e l’assessore alle Attività produttive Alessandro D’Alessandro, dopo la fase pandemica, riteniamo prioritario supportare il territorio con iniziative capaci di risolvere problemi ed incidere positivamente sulla qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici. E’ importante valorizzare quelle realtà imprenditoriali che sono state capaci di rimodulare le loro attività guardando al benessere dei lavoratori e delle loro famiglie”.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le politiche della famiglia. A titolo esemplificativo e non esaustivo sono ammissibili le seguenti spese: Risorse umane: personale interno dedicato allo sviluppo di progetti di welfare aziendali, benessere dei lavoratori e/o all’implementazione di Piani di Conciliazione, consulenti/personale esterno dedicato al benessere dei lavoratori, alla definizione di check up aziendali e piani di conciliazione e alla formazione del personale interno. Beni e servizi connessi alle attività previste dal progetto: strumenti e attrezzature per facilitare lo smart working, contributi/rimborsi effettuati dal datore di lavoro per le spese sostenute dal lavoratore in proprio favore o a favore dei propri familiari (asili, centri estivi/aggregativi, babysitter, sport).
Tutta la documentazione dovrà dunque essere inviata via mail all’indirizzo pec dell’Amministrazione non oltre il 26 settembre 2022 alle ore 12.00. Una apposita Commissione interna valuterà le proposte pervenute dapprima sotto il profilo delle cause di esclusione e quindi sotto il profilo del merito. Il bando è promosso nell’ambito del progetto “Conciliazione dei tempi tra famiglia e lavoro” implementato dal Comune di Aprilia e finanziato dalla Presidenza del Consiglio (Dipartimento per le politiche della famiglia).
Modulistica: download