Save The Children: Aprilia in prima linea per i progetti.

Aprilia, progetto Arcipelago Educativo: mostrati i risultati dell’iniziativa proposta da Save the Children e Fondazione Agnelli.

 
Save the Children Italia e Fondazione Agnelli in questi giorni hanno presentato i risultati di un progetto di contrasto alle perdite di apprendimento svolto in estate in 9 città italiane. Tra queste figura anche il Comune di Aprilia che con il sostegno dell’assessorato alla Pubblica istruzione ha seguito in prima linea anche questa progettualità firmata Save the Children e Fondazione Agnelli, in collaborazione con il partner PsyPlus.

Si tratta di percorsi didattici mirati e personalizzati svolti in estate, ha spiegato l’assessore Gianluca Fanucci, una crescita che mira al recupero delle perdite di apprendimento e si impegna a prevenire i rischi di dispersione che possono verificarsi durante l’estate”.

Il programma si chiama Arcipelago Educativo ed è stato avviato nel 2020, dopo l’ulteriore erosione degli apprendimenti causata dalla pandemia, l’intervento è volto a consolidare sia le competenze cognitive (alfabetica-funzionale e matematica) che quelle non cognitive, come la motivazione ad apprendere, le capacità relazionali e socio-emotive. L’edizione 2022 del progetto, che ha coinvolto complessivamente più di 1.000 bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 14 anni, è stata realizzata in collaborazione con 41 scuole primarie e secondarie di primo grado in 17 diversi Istituti Comprensivi di Torino, Milano, Venezia-Marghera, Aprilia (LT), Ancona, Napoli, Rosarno (RC), Bari e Palermo, a partire dall’individuazione, da parte dei docenti, dei minori maggiormente a rischio e dalla definizione congiunta con gli educatori dei piani di apprendimento individuali in funzione del rientro a scuola a settembre

“I progetti firmati Save the Children in paternariato con PsyPlus, ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci, sono stati fondamentali in questi anni: hanno offerto alle scuole un valido supporto e per le istituzioni sono state un’irrinunciabile risorsa nella lotta alla dispersione scolastica. Ora abbiamo un metodo scientifico riconosciuto in cui si evince l’aumento dell’interesse alle attività scolastiche e che sarà un ottimo strumento di valutazione anche per il prossimo futuro. Gli studenti di Aprilia che hanno partecipato sono quest’anno 139 su un totale di 1038, a dimostrazione che Arcipelago Educativo ha puntato molto sulle potenzialità dei nostri Istituti Scolastici. A riprova di tutto ciò, Save the Children ha ulteriormente potenziato l’impegno economico nel nostro territorio quadruplicando le somme previste. Un grazie a nome di tutta la città a tutti gli attori protagonisti di questo importantissimo progetto per il lavoro svolto insieme ai nostri ragazzi”.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *