Aprilia, pista ciclabile da Capanna Murata a Satricum

Al via lo studio di fattibilità del progetto

Domenica pomeriggio, durante la manifestazione legata alla nascita del marchio Città di Aprilia, è nata l’idea di uno studio di fattibilità per la creazione di una pista ciclabile che collegherebbe l’ostello della Gioventù di Capanna Murata a Satricum.

L’ipotesi si è concretizzata attraverso l’approvazione della determina emessa dal settore urbanistica, che ha dato il via libera allo studio necessario per la stesura di un progetto.L’incarico per la realizzazione dello studio di fattibilità, è stato affidato alla Land Roma srl, uno studio tecnico milanese che già l’anno scorso aveva proposto al Comune di Aprilia di sviluppare un piano per la valorizzazione dell’area che ogni anno ospita la grande mostra agricola di Campo verde.

La fattibilità della pista ciclabile fra Murata e Satriano sarà, invece, oggetto di studio degli architetti Andreas Kipar e Marco Antonini. L’importo ammobterebbr a 12 mila euro previsti dal bilancio di previsione 2014.

La realizzazione dell’opera, secondo quanto riportato nella determina a firma del dirigente del settore urbanistica, potrebbe essere coperta nell’eventualità dai finanziamenti erogati dalla Regione.

Il percorso ciclabile di collegamento tra Ostello della Gioventù e Satricum – Torre Astura, valorizzerebbe la bellezza paesaggistica di una zona di Aprilia, a Campoverde, che ogni anno ospita una fiera di prodotti agricoli, apprezzata anche fuori dai confini regionali.

scavi_satricum-2

L’Amministrazione apriliana è favorevole al progetto del Comune di Latina  per il collegamento di Satricum e Torre Astura con la nascita del tratto di pista ciclabile.

I lavori hanno l’obiettivo di esaltare il patrimonio paesaggistico dell’area e la vocazione turistica del territorio, con un nuovo collegamento all’area costiera.

Inoltre, il percorso ciclabile valorizzerebbe la fiera di Campoverde, e renderebbe accessibile l’ostello di Capanna Murata che, forse, dopo quasi 14 anni di attesa dovrebbe aprire le sue porte al pubblico. L struttura, infatti, è distante dal centro e non ci sono collegamenti al di fuori della Pontina.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *