Borgata Agip, rientrato il problema mosche

L’Assessore Lombardi: “Il problema mosche è stato risolto”. Ma i miasmi notturni continuano

Il quartiere Borgata Agip sono almeno 15 giorni che è invasa dalle mosche. I cittadini della zona si sono lamentati, sia per la paura che possano nuocere alla salute e sia perché erano costretti a rintanarsi nelle loro abitazioni. In questi giorni il presidente del Comitato Borgata Agip, insieme ai suoi interlocutori, ha scritto una lettera all’Assessore Lombardi, per presentarle il problema ingente e fastidioso della colonia di mosche che si è insediata in quella zona, dopo quanto è successo anche al quartiere Fossignano.

borgata agip2

“In luce alle lamentele degli abitanti, – ci dice il Presidente Lemma – ho chiamato personalmente l’Assessore Lombardi per spiegarle la situazione delle mosche. Ha detto che provvederà il prima possibile, e che tutto potrebbe essere causato dal pollificio“. Infatti, in questa settimana l’Assessore Lombardi insieme ai tecnici della Asl hanno fatto un sopralluogo per ottemperare a questa situazione sgradevole: “Ho ricevuto delle chiamate dal quartiere e mi sono subito mobilitata andando alla Asl. Questo perché si pensava che l’invasione delle mosche era causata dal pollificio vicino. Abbiamo fatto insieme un sopralluogo e abbiamo constatato che realmente c’era un problema che andava risolto subito.

lombardi

Inoltre – continua l’Assessore – è stato messo per iscritto che si doveva provvedere subito al taglio dell’erba circostante i capannoni, per poi adempiere ad una disinfestazione nell’arco delle 24 ore. L’ufficiale della Asl presente sul luogo ha dato queste disposizioni; dopo due giorni è tornato in quella zona e ha verificato che il problema era rientrato. Tuttavia, l’azienda ha dato la disposizione a fare la disinfestazione nelle abitazioni a spese del privato”. Ma la situazione per la zona Borgata Agip non è conclusa: “Ormai – ci racconta il presidente del comitato di quartiere Lemma – la sera sentiamo degli odori nauseabondi provenire da non si sa dove. L’anno scorso si è data la colpa all’azienda Cuomo, hanno controllato che la situazione non era delle più soddisfacenti. Risolto questo problema i miasmi continuano. Forse potrebbero essere queste centrali di Biomasse che abbiamo qui vicino a esternare odori cattivi”. Questo tipo di problema non è stato ancora affrontato dall’amministrazione competente: “Per adesso non è arrivata nessuna comunicazione. Però basterebbe pensare che in quella zona ci sono varie attività critiche da questo punto di vista, faremo controlli anche li, sicuramente. Appena arriverà la segnalazione mi muoverò immediatamente”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *