Campo di Carne: successo di Let’s Clean Up Europe

Il prossimo step di raccolta differenziata porta a porta

Con la buona riuscita della manifestazione “Let’s Clean Up Europe”, promossa dall’Amministrazione Comunale lo scorso 10 maggio nella borgata di Campo di Carne, i cittadini residenti nel prossimo comparto territoriale interessato dall’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta hanno iniziato a prendere confidenza con l’innovativo servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani.

La Giornata Ecologica, iniziativa inserita in un contesto europeo, è stata infatti promossa per contrastare l’abbandono dei rifiuti, malcostume comune e tangibile in particolare nelle periferie, con gravi ripercussioni ambientali, sanitarie, sociali ed economiche.

L’evento è stato caratterizzato da più iniziative orientate al riuso e al riciclo, pratiche che alleggeriscono i numeri del conferimento in discarica. In particolare, a Campo di Carne sono state raccolte 4 tonnellate e mezzo di rifiuti (ingombranti, Raee, potatute, legno, cartone, vetro, metalli, inerti, vernici, olio minerale, plastica). È stato anche attivato il mercatino del cambio e dello scambio, che ha permesso il riuso di oggetti per l’infanzia, giocattoli, tv, libri, piantine, vestiario.

1533717_10201275081714150_4624355471841647389_n

Sono stati inoltre consegnati 193 kit che l’Amministrazione dà in comodato d’uso gratuito alle famiglie per la selezione casalinga dei rifiuti da conferire con il metodo del porta a porta, insieme alle informazioni dettagliate sul compostaggio domestico, sull’attività dell’ecocentro e sugli incentivi fiscali per le buone pratiche ambientali.

«Entro il 2015 – ha detto il Sindaco Antonio Terra – confidiamo di estendere il servizio porta a porta su tutto il territorio comunale e ciò rappresenta il primo passo verso la nuova politica Rifiuti Zero. La raccolta differenziata rappresenta il futuro della nostra Città e numeri e statistiche alla mano sono tangibili i buoni risultati del servizio laddove è già attivo. Ciò ci permetterà anche di meglio contrastare quei fenomeni spiacevoli, come le discariche abusive e l’abbandono indiscriminato di rifiuti, ancora purtroppo evidenti in molte periferie».

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *