Emergenza ambientale a Campoverde

Topi e serpenti lungo il canale: Carmen Porcelli ci racconta quanto lamentato dai cittadini

La frazione di Campoverde è invasa da alcuni giorni da animali di ogni genere: topi, bisce d’acqua, persino vipere. La situazione ha allarmato i residenti che si sono rivolti ad Istituzioni e alle forze politiche locali. A raccogliere le istanze dei cittadini del borgo è stata il Consigliere di Sel, Carmen Porcelli. “Ieri pomeriggio mi hanno chiamata diversi cittadini di Campoverde raccontando che sono stati avvistati serpenti intorno ai canali d’acqua, per lo più bisce”-racconta l’esponente di centro-sinistra.  Il problema ovviamente è legato all’igiene. “Nessuna risposta ancora dalle istituzioni, ieri ho provato a chiamare in Comune ma a quanto pare gli Uffici hanno problemi con la linea telefonica.”

” I canali non vengono puliti sui bordi. – dichiara Carmen Porcelli. “Il tratto interessato è quello che da Campoverde prosegue verso Velletri, in via Mediana, costeggiata da un canale che non viene pulito regolarmente e dove crescono ortiche altissime. Intorno al fosso in questione, lungo la strada, non ci sono mariapedi e chi vi è passato recentemente si è trovato di fronte ad una brutta sorpresa!  Le bisce d’acqua, oltretutto, si muovono, inoltrandosi anche nei giardini delle abitazioni.

Ora i cittadini hanno paura di uscire, e le maggiori preoccupazioni sono rivolte soprattutto a bambini e anziani. La questione è legata all’igiene.”

carmen porcelli

Da due anni, stando alle dichiarazioni dei residenti, non vengono effettuati i lavori di pulizia del fosso che attraversa la borgata. “Lì si gettano rifiuti, si annidano, animali morti”. Un vero e proprio habitat dove proliferano animali di ogni genere, che mettono in pericolo l’incolumità delle persone.

“Visto che si paga una tassa per avere un servizio dal Consorzio di bonifica, quanto meno il Comune dovrebbe sollecitare un intervento in questo senso ed assicurare  servizi e sicurezza. La manutenzione è di competenza del Consorzio e con l’erba che sta crescendo, e anche all’interno, la situazione è diventata insistenibile. Non è una condizione tollerabile in campagna,  d’estate. Urgente più che mai un pò di pulizia”

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *