I cori di Aprilia al Cantabilia di Fiuggi

I cori delle Scuole M. Garibaldi e G. Pascoli di Aprilia al Cantabilia di Fiuggi

La musica si fa insieme”, è questo lo slogan della manifestazione “Cantabilia” che dal 6 all’8 maggio è andata in scena a Fiuggi e, che ha visto tra i partecipanti, i cori delle scuole M. Garibaldi e G. Pascoli di Aprilia. Il Cantabilia, giunto alla sua seconda edizione, è un week-end tutto dedicato al canto corale ed alla famiglia, realizzato in collaborazione col Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Musica, in cui bambini, ragazzi e adulti si cimentano nei laboratori musicali tenuti da importanti maestri della scena artistica italiana ed internazionale. La cornice della manifestazione è stata il Parco Termale della Fonte di Bonifacio VIII, sede della festa di inaugurazione e dell’esibizione finale dei cori e di tutti i partecipanti.

Tra i numerosi e importanti cori partecipanti alla manifestazione, non potevano mancare, una nutrita rappresentanza dei cori dei ragazzi di Aprilia, diretti dal M° Rita Nuti, (Scuola Media M. Garibaldi, Scuola Media G. Pascoli), che ha collaborato in diverse occasioni con i Direttori dei laboratori ed ha saputo supportare e guidare il gruppo dei suoi coristi e delle famiglie al seguito. Non è mancata neanche l’occasione per dare prova del duro lavoro svolto dal M° Nuti e dai ragazzi, durante gli ultimi mesi, distinguendosi in una emozionante ed elegante esibizione il Sabato sera, nel teatro delle Terme di Bonifacio.

“A modo tuo” emoziona le mamme presenti. Tra i brani presentati dai ragazzi c’era il testo della canzone di Ligabue cantato da Elisa: un testo che ha fatto commuovere tutte le mamme presenti proprio alla vigilia della loro festa di Domenica. Lo spirito della manifestazione, è stato infatti quello di riunire giovani cantori e le loro famiglie, coltivando insieme l’amore per la musica e per le emozioni che essa è in grado di suscitare. Dedicato sia a chi canta già in un coro, ma anche a chi non ha mai cantato, i partecipanti hanno potuto sperimentare – guidati da importanti maestri – la capacità di ritrovare con la musica corale: spirito di squadra, amicizia, confronto, gioia…senza troppo concentrarsi sulla propria individualità, ma sentendosi parte di un unico grande momento di confronto e collaborazione.

cantabilia2

cantabilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *