“La Cogna” o “La Gogna”?Il cartello non ce lo spiega.

Un cartello ad indicare la frazione del Comune di Aprilia con due nomi diversi

Nel bel mezzo di un pomeriggio di inizio settembre, un viaggiatore…
No, non è la prima strofa di una poesia, ma il racconto di una curiosa esperienza fatta da un nostro appassionato lettore.
In una delle frazioni del Comune di Aprilia, passata alla ribalta della cronaca per la probabile realizzazione di una discarica, è indicata da un cartello stradale da una doppia valenza significativa ed anche storica, se vogliamo.

la cogna

Infatti – da come si evince in foto – per i conducenti che proseguono in direzione Tor San Lorenzo il cartello stradale indica il nome reale della frazione: “La Cogna”; mentre proseguendo verso Campo di Carne il cartello riporta una nomenclatura leggermente differente. Vale a dire “La Gogna”.
In realtà il termine “La Cogna” deriverebbe dal nome di un antico casale presente nell’area già da molto tempo prima rispetto al resto della zona urbana; inoltre, la via che attraversa diagonalmente la frazione ha poi acquisito proprio il nome stesso del vetusto casale.
Nel nomenclatore cartografico della Regione compare il termine “La Cogna”, e secondo gli abitanti la trasformazione della consonante iniziale avrebbe avuto origine dal gergo popolare Romanesco, di gran lunga l’idioma più parlato nella zona.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *