Mai più violenza sulle donne!

Ad Aprilia si è conclusa con un incontro istituzionale in Biblioteca la Giornata contro il femminicidio

Il Comune di Aprilia, Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura e Pubblica Istruzione, hanno organizzato un incontro di riflessione presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù”, oggi pomeriggio in occasione della giornata internazionale, istituita dall’Onu, contro la violenza sulle donne. L’occasione trae spunto non solo dalla volontà di riflettere sulla tematica in oggetto, ma anche di condividere le azioni messe in campo e le esperienze maturate sul territorio.
Un esempio importante ad Aprilia è stata la firma, nello scorso mese di luglio, del Protocollo d’intesa contro la violenza sulle donne  tra i Sindaci dei quattro Comuni del distretto sanitario del nord pontino (Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima), i rappresentanti dell’Asl, della Casa di Cura Città di Aprilia, delle forze dell’ordine e dell’associazione Donna Lilith. Nell’incontro di oggi infatti si è sottolineata l’importanza del progetto messo in campo tra le istituzioni.

Secondo l’ultimo rapporto Eures una donna viene uccisa per mano del proprio uomo ogni 48 ore; una vita spezzata da chi diceva di amarla. Un amore criminale, questo, che è in crescita rispetto al biennio 2012/2013, di circa il 14%. Sulla base sempre dei dati Eures, il fenomeno del femminicidio è più marcato nel Mezzogiorno, mentre al Nord le cifre sono meno ampie.

 

Il 2013 segna un incremento dei femminicidi rispetto agli anni precedenti, con 134 donne uccise. Il trend del 2014 è purtroppo in aumento. L’informazione e i mass media stanno lavorando per far si che le violenze escano dal silenzio per non sfociare in terribili tragedie. 

Durante l’incontro, per promuovere la riflessione partecipata, è avvenuta la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, interpretati da Daniela Zeppetella e accompagnati dalle musiche di Roberto Ventimiglia.

Sul tavolo dei relatori erano presenti il Sindaco, Antonio Terra, l’assessore ai servizi sociali, Eva Torselli, l’assessore alla Cultura, Francesca Barbaliscia, il Tenente Colonnello dei Carabinieri, Andrea Mommo, la dottoressa Meloni dell’Asl e la dottoressa Rita Antonelli del Centro Famiglia e Vita di Aprilia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *