Cari studenti, niente “ponte pedonale” almeno fino al 2017

Mancato inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017 del progetto “Un ponte pedonale in via Carroceto”, opera che permetterebbe il passaggio in sicurezza per gli studenti del liceo Meucci e del Rosselli. Aprilia Valore Comune, sostenitrice del progetto, storce il naso.

Attuali studenti del Meucci e del Rosselli di Aprilia siamo a Maggio e anche per quest’anno niente ponte pedonale. Ecco  allora che anche il prossimo, questo almeno fino al 2017, sarete costretti ad attraversare una strada, via Carroceto, in condizioni di semi-sicurezza. Tutto questo perché il progetto “Un ponte pedonale per gli studenti”, da tempo sostenuto dai due dirigenti di Aprilia Valore Comune, Vincenzo La Pegna e Giuseppe Colaiacovo, che è stato sì protocollato (un anno ormai, il 19 marzo 2015) ma che i cui fondi per la sua realizzazione non sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017. Secondo passate dichiarazioni del Consigliere Vincenzo La Pegna l’ assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci assicurò che l’opera sarebbe stata inserita nel piano triennale. Dopo la notizia del mancato inserimento questi si sarebbe giustificato spiegando che era stata una dimenticanza; risposta inaccettabile per il consigliere La Pegna, stanco delle false promesse dell’amministrazione.

 

progetto ponte in via carroceto

“Si tratta di una proposta del 2000. Il progetto è stato realizzato gratuitamente da Walter Giustiniani e la costruzione si aggira intorno ai 120 mila euro” spiegò lo scorso anno il segretario di Aprilia Valore Comune, Giuseppe Colaiacovo. Carte pronte ma niente fondi. L’obiettivo sarebbe quello di realizzare un camminamento, una struttura metallica a sbalzo, adiacente a uno dei due parapetti del ponte del fosso della Ficoccia. La struttura sarebbe necessaria soprattutto per migliorare la qualità di vita degli studenti del Meucci e del Rosselli, le due scuole site in quella zona. Per far chiarezza sulla questione il consigliere Vincenzo La Pegna, nel corso della seduta del prossimo Consiglio Comunale (12 maggio 2016), chiederà una risposta definitiva alla fatidica domanda :“La giunta intende realizzare il ponte o no?”.

di Jacopo Cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *