Problema da sciogliere quello delle varianti per le borgate

Per l’impianto di depurazione a Campo di Carne e per la rete fognaria nella zona Sacida, potrebbero essere previsti nuovi finanziamenti

Durante l’incontro del 7 Luglio tra il Sindaco e il Coordinamento Consorzi, sarebbero stati definiti gli importi e la destinazione dei finanziamenti, alcuni già certi altri ancora in attesa di conferma, che potrebbero permettere di portare a completamento opere fognarie già in esecuzione ed avviare nuovi interventi, sia per le reti fognarie che per i depuratori. In quell’incontro sono stati affrontati anche altri problemi per i quali si attendono delle soluzioni da tempo.
Si tratta delle varianti rese necessarie ai progetti in corso di completamento a Le Salzare e a La Gogna (modifiche in alcune condotte nell’area Crati e per il collettore fognario principale su via delle Orchidee); si attende anche la realizzazione di marciapiedi e di impianti di illuminazione in certe borgate. Per risolvere il problema delle varianti occorreva l’approvazione dei progetti da parte del Genio Civile di Latina e la loro copertura finanziaria, per la quale è stato necessario ricorrere a un parziale contributo della Regione. Ma l’approvazione del Genio Civile è stata ormai acquisita e per quanto concerne la copertura finanziaria, per le varianti nell’area Crati e Via delle Orchidee, c’è già l’approvazione della Regione, mentre è ancora in corso d’opera la decisione per la località Le Salzare.

logo-coordinamento-consorzi

Invece, per quanto concerne le opere di costruzione di marciapiedi e degli impianti di illuminazione nella zona di Casalazzara e La Gogna, soltanto adesso è stato approvato il bilancio del Comune con le relative spese da affrontare, anche se la realizzazione di questi lavori erano già previsti nel 2013. Riguardo alla zona La Gogna occorre però ancora attendere che arrivi dalla Provincia di Latina la documentazione relativa alla cessione del tratto di strada provinciale al Comune di Aprilia.
Gli interventi per la realizzazione delle reti fognarie sarebbero state approvate nel recente consiglio per il triennio 2014/2016, mentre per quanto riguarda l’impianto di depurazione a Campo di Carne e per la rete fognaria nella località Sacida, potrebbero essere previsti nuovi finanziamenti negli anni 2015 e 2016.
Il Coordinamento Consorzi impegnato su questo fronte da tempo, desidera rendersi partecipe e discutere il nuovo piano triennale, partecipando ad un incontro composto da tecnici per esaminare insieme il piano generale di risanamento delle borgate, recentemente modificato, ed offrire indicazioni sul suo proseguimento. Dunque, per il consorzio sarebbe opportuno partecipare a questo incontro, presenziato dall’assessore all’Urbanistica, per affrontare insieme il tema delle varianti per le borgate.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *