Saccheggiati i locali della ex scuola Toscanini

Il Sindaco:”Il problema principale è capire come poter utilizzare tali locali e questo è possibile solo dopo aver preso un accordo con i proprietari”

Il caso giudiziario che coinvolge il Comune di Aprilia e altre due società, tra cui la Sarda Leasing, rischia di rallentare l’assegnazione di alcuni locali ubicati in via Inghilterra e facenti parti di uno dei palazzi della ex Flavia 82.
I locali abbandonati da tempo sono nel mirino di vandali che avrebbero raziato i due piani dove era situata la ex scuola, Arturo Toscanini.

Pubblichiamo un piccolo inciso da parte di Raffaele, un cittadino apriliano:

“Transito spesso su via Inghilterra e passando davanti al palazzo Flavia 82, è evidente la distruzione della ex scuola Arturo Toscanini. Vandali hanno raziato di tutto anche gli infissi esterni sia al piano terra che al primo piano. Lo spettacolo è desolante, deprimente e allucinante. Più volte il Comune di Aprilia, la Polizia Locale, i Carabinieri, sono stati avvertiti anche dai residenti dello stabile, tramite denuncie aperte e posta certificata, di eventuali atti vandalismo che sarebbero potuti accadere. Tale pronostico purtroppo è stato azzeccato. Qualche giorno fa la Dott.ssa Pennino del Comune di Aprilia, si è recata sul posto con i Vigili e l’amministratore per verificare la situazione. Alcune indiscrezioni inoltre riportano la volontà dello stesso di murare in tempo reale i fori lasciati aperti, ma la Dott.ssa Pennino – non molto d’accordo – gli avrebbe consigliato di attendere ed informare prima il Sindaco. Intanto in questi giorni hanno continuato a saccheggiare lo stabile, devastando ulteriormente i locali.

Via Inghilterra (1)

“Il problema principale è capire come poter utilizzare tali locali e questo è possibile solo dopo aver preso un accordo con i proprietari (Sarda Leasing)”, afferma il primo cittadino, Antonio Terra. “Congiuntamente alla Polizia Locale, monitoriamo ogni giorno la situazione. Molto probabilmente a fine mese si svolgerà un incontro con le due società e a tempo debito sarà nostro dovere terminare l’ incontro con un accordo che soddisfi tutti. Nel momento in cui vi è una causa giudiziaria aperta, la vicenda – che presenta due aspetti differenti, quello giudiziario e quello relazionale tra Amministrazione e le due società coinvolte, di cui una ha in gestione il leasing – potrebbe essere risolta con un semplice patto. Una parte degli immobili è stata acquistata, per la restante ci stiamo impegnando, ma non dipende solo da noi. L’incontro andrà formalizzato per capire le intenzioni delle due società.”

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *