Ecopelle: per una casa raffinata

Nuovi complementi d’arredo in alternativa alla pelle

Da sempre la pelle e l’eco-pelle, hanno dato un tocco di raffinatezza ed eleganza all’interno dell’ambiente domestico.
Anche in passato, l’utilizzo di questo materiale rappresentava la ricchezza e l’eleganza della famiglia che possedeva l’oggetto.
A oggi tra pelle ed eco-pelle, è possibile avere una scelta vastissima di prodotti per arredare la propria casa.
La cosa bella di questi due materiali, è la loro capacità di scaldare gli ambienti.
Infatti, riescono a dare profondità alla casa, abbellendo le stanze.
I complementi d’arredo in ecopelle vi consentiranno di arredare la casa in stile elegante e contemporaneo e un’ampia scelta di accessori li potete trovare nel negozio Loft di Aprilia.
L’ecopelle (o fintapelle o vinpelle) è un tessuto che ha l’aspetto della pelle o del cuoio ma non è realizzato con materiale animale. Per questo motivo il termine contiene la parola “eco”, che richiama l’ecologia. Può essere composto da un tessuto o una maglina su cui viene spalmato del materiale plastico per simulare la superficie del pellame.

Esistono diverse tipologie di finta pelle, con finiture lisce o ruvide, con impresse venature o caratteristiche superficiali tipiche delle pelli conciate di vari animali. I colori vanno dall’imitazione del naturale, sia in tinta unita che con sfumature e macchie ad imitazione del vero, o in colori e disegni che seguono i dettami della moda.
È nato come alternativa più economica e meno barbarica all’uso delle pelli degli animali per creare vestiti ed accessori in genere. Si usa soprattutto nel mondo della moda, ma anche nell’arredamento. E negli ultimi anni sono sempre di più le offerte di prodotti in ecopelle sul mercato. I vantaggi di un oggetto in ecopelle sono sicuramente anche di costo. L’ecopelle sta prendendo piede anche negli arredamenti per esterni come poltrone sedie e divani perché è resistente al caldo e non assorbe i liquidi. Un toccasana contro chi macchia spesso la poltrona con il caffè. Un consumatore ha in mano un grande potere: quello di scegliere. Acquisti coscienziosi che tengano conto anche dell’impatto sull’ambiente e della possibilità di riciclare il prodotto possono fare tanto quanto l’applicazione di efficaci politiche ambientali.

Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *