Bio Natale Sostenibile

BIO-NATALE: SOSTENIBILE PER ORGANISMO E PIANETA
Per le cene e i pranzi delle feste un’idea salutare è scegliere ricette 100% vegetali
La sera e il pranzo e la cena di Natale sono alle porte, c’è chi ha già pensato da giorni a cosa portare in tavola, i più fortunati non dovranno trascorrere tutta la giornata a cucinare per gli altri perché sono invitati a cena da amici, familiari o parenti.
Per coloro che stanno ancora correndo tra uno scaffale e l’altro del supermercato, dal fruttivendolo piuttosto che dal verduraio, il consiglio è di stare bene attenti, fretta permettendo, a cosa si mette dentro al carrello. Un natale alternativo e anche un po’ ecologico dovrebbe avere una connotazione un po’ meno carnivora. Sappiamo benissimo che l‘impatto ambientale e climatico della carne è un po’ più alto (giusto un pochino!) di quello di legumi e cereali, e quindi dovremmo tenerne conto nel nostro essere ambientalisti.

Ma si può fare un pranzo degno delle tradizionali abbuffate natalizie senza nemmeno un pezzettino di (delizioso) prosciutto? Si, si può. Guardando sul sito “MeatOut – Ricette 100% Vegetali” troviamo alcune originali proposte per una abbuffata in stile vegetariano. A cominciare da un menù un po’ più italiano, con antipasto di funghi, zuppa di lenticchie come piatto principale, seitan alle serbe e spiedini di tofu come secondo, e carciofi in salsa allo zafferano e patate piccanti come contorno. L’ideale sarebbe infatti scegliere solo ed esclusivamente prodotti di biologici, di stagione e locali, consiglio che non solo fa bene alla salute del nostro organismo, perché più freschi e genuini e dunque meno ricchi di conservanti, ma anche a quella del Pianeta, fortemente provato dal trasporto di derrate alimentari da un capo all’altro del mondo.

A mettere in guardia dai rischi di consumare frutta e verdura fuori stagione è l’associazione dei consumatori Aduc, che quantifica in un aumento del 4% la percentuale di additivi nei cibi solo nel’ultimo decennio. Senza quasi rendersene conto, insieme ai principi nutritivi, quando mangiamo immettiamo nell’organismo un grande quantitativo di aromi naturali e artificiali, coloranti, emulsionanti, acidificanti, conservanti, esaltatori del sapore, gelificanti e lievitanti. Tutte sostanze che, secondo le stime degli esperti, aumenterebbero di ben il 5% il rischio di allergie. Non dimentichiamo poi di brindare con vini e spumanti biologici. Sul blog del Vino Biologico trovate tutte le indicazioni che vi servono.

Articolo di CRISTINA FARINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *