I cibi migliori per la pulizia del colon

La chiave di stress, ansia e tensione è nella pancia, ed è proprio qui che si trova un vero e proprio secondo cervello con importanti funzioni che si riflettono sull’intero organismo

Lo stile di vita frenetico, lo stress, l’alimentazione scorretta e l’inquinamento non sono salutari e tutto il nostro organismo ne risente, creando infiammazioni, allergie e patologie.
Tra le più diffuse negli ultimi anni troviamo quelle a carico dell’apparato digerente legate al colon.
La maggior parte dei cibi che consumiamo ogni giorno sono pieni di additivi in eccesso, conservanti o coloranti che nel corso degli anni si accumulano e portano allo sviluppo di varie malattie nel nostro corpo. E’ proprio per questo che è necessario ed importante eliminarli di tanto in tanto.

Le abitudini alimentari assunte negli ultimi decenni, minano il sano regime che potremmo mantenere se dedicassimo più tempo a noi stessi e alla nostra cucina.
Proprio per questo è consigliato prendere in considerazione la pulizia del colon che può donare molteplici benefici alla nostra salute prendendo in considerazione gli alimenti giusti per ripulirci in modo naturale e sicuro.

I benefici che ne conseguono sono:
• Aumento dell’energia
• Una sana distribuzione di vitamine e minerali
• Aumento dei livelli di attenzione e concentrazione
• Perdita di peso
• Riduzione del rischio di cancro al colon

Gli alimenti indicati per promuovere la salute dell’apparato digerente e che hanno funzioni utili per purificare il corpo dalle tossine nocive e promuovere il benessere generale sono:

1. Gli alimenti che sono ricchi di fibre
Le fibre alimentari sono note perché alleviano e combattono la stitichezza, ma hanno possono anche ridurre il rischio di sviluppo del diabete e delle malattie del cuore. Per ottenere dei risultati ottimali si raccomanda di consumare fra i 25 e i 35 gr di fibre al giorno e si possono anche integrare con lo psyllium. Le fibre dello psyllium possono essere utili particolarmente durante la disintossicazione dell’organismo. Il consumo regolare aiuta a tenere in salute il tratto intestinale, l’organismo avrà quindi più energia e in generale migliorerà l’assorbimento delle varie sostanze nutrienti; elimina inoltre i gas fastidiosi, il gonfiore e le sostanze tossiche accumulate. Dopo averle assunte, le fibre dello psyllium, di cui è particolarmente ricca la buccia dei semi, sono capaci di gonfiarsi molto rispetto al volume originale e così, come fossero un tappo composto di gel psylllium, percorrono e ripuliscono il colon in tutta la sua lunghezza.
2.Frutta e verdura cruda
La natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, la frutta e la verdura cruda sono ottimi per aiutare a disintossicare l’organismo e il colon in particolare. Sono ricchi di fibra alimentare, contengono antiossidanti, vitamine e minerali essenziali. Gli studi dimostrano che i vegetali verdi sono ricchi di clorofilla e particolarmente efficaci nella protezione del tratto digestivo. Possiamo quindi integrare la nostra alimentazione anche con della clorofilla liquida, una bevanda verde che può aiutare a disintossicare il colon e il sangue, consentendo al corpo di lavorare di più e meglio. La clorofilla ha molti vantaggi: è in grado di neutralizzare le sostanze che provocano mutazioni di cellule e rafforza le pareti delle cellule dell’intestino tenue e del colon.
3. Probiotici e fermenti
Uno dei modi più sorprendenti per pulire il colon è attraverso l’uso di batteri sani che contengono fibre solubili che aiutano ad eliminare l’accumulo di tossine nel colon. Gli alimenti come yogurt e crauti, nonché bevande fermentate come kefir e kombucha di solito sono ricchi di questi tipi di batteri.

colon-pulizia
4. Acqua e succhi di frutta naturali
Un problema comune tra le persone con problemi al colon è la disidratazione. Incorporare più liquidi nella routine quotidiana è fondamentale per avere un colon pulito e una corretta digestione, poiché lubrifica il cibo digerito e fornisce l’idratazione giusta per la scomposizione del cibo. I succhi di frutta e l’acqua sono fondamentali ma vanno eliminate bevande come alcool e caffeina che invece creano maggiore disidratazione .
5. Aglio
Conosciamo già l’aglio per le sue innumerevoli proprietà, è noto per stimolare la produzione di enzimi nel fegato e questo gioca un ruolo importante nella disintossicazione del corpo dalle tossine.
6. Legumi
I legumi sono ottimi per la salute dell’apparato digerente: sono ricchi di fibre e altri minerali essenziali come ferro e potassio, alcuni contengono anche grassi sani che aiutano a sopprimere l’appetito.
7. Omega 3
Il loro uso primario nella pulizia del colon è la lubrificazione e aiutano ad eliminare le tossine dal nostro sistema digestivo.
8. Cereali integrali
E’ importantissimo integrare, o addirittura sostituire, la nostra alimentazione con cereali integrali ed eliminare quelli raffinati che non donano particolari benefici all’organismo. I cereali integrali infatti sono ricchi di fibre e di proprietà nutritive che aiutano a ripulire il colon.

La primavera è il momento adatto per alleggerire il nostro organismo e proiettarlo nella nuova stagione rigenerato.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *