Ansia e alimentazione

Oltre alla medicina tradizionale, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale quando ci troviamo a dover combattere stati d’ansia

Quando ci troviamo in un forte e profondo stato di tensione psicologica e fisica, spesso ci troviamo a fare i conti con l’ansia.

Sono diverse le cause di questo disagio:

  • ereditarietà: ovvero se nella famiglia vi è un componente che ha sofferto o soffre dello stesso disturbo;
  • alterazioni biologiche: ovvero scarsa produzione di serotonina (neurotrasmettitore che regola il benessere) a discapito di una eccessiva produzione di noradrenalina (ormone dello stress);
  • conflitti psicologici inconsci: quindi l’ansia può essere un meccanismo/sintomo di difesa attuato dalla nostra parte conscia.

L’ansia si può manifestare con un senso di paura e di pericolo imminente, paura di perdere il controllo, tensione interna e incapacità di rilassarsi, preoccupazione , iper-controllo nelle situazioni, preoccupazioni eccessive, catastrofismo tendenza al catastrofismo, nervosismo e difficoltà a concentrarsi, disturbi del sonno, tremori, difficoltà alla respirazione e sensazione di soffocamento, dolore al petto , dispnea, vertigini, sensazione di svenimento, formicolio a parti del corpo, vampate di calore o di freddo, tachicardia, sudorazione fredda, debolezza…

ansia

Oltre alle terapie legate alla medicina tradizionale e all’attività fisica, anche l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nel nostro benessere fisico ed emotivo; per questo, esistono cibi che contribuiscono ad aiutare il corpo e la mente:

• Latte (poco e parzialmente scremato), che contiene triptofano, un aminoacido che va ad aumentare il livello del neurotrasmettitore serotonina, la cui scarsezza è associata alla depressione.

• Cacao, solo fondente e senza zuccheri in quanto contiene anch’esso triptofano.

• Mandorle, che contengono triptofano e acidi grassi monoinsaturi, benèfici per l’organismo e la psiche. Contengono anche magnesio e rame, che sono essenziali per l’equilibro del sistema nervoso.

• Le noci contengono selenio, un antiossidante che protegge dalle malattie cardiovascolari e aiuta il buon funzionamento della tiroide.

• Alcuni tipi di pesce sono ricchi di Omega-3, ossia acidi grassi dall’effetto benefico sull’umore e sulla salute generale dell’organismo. In particolare il salmone, le acciughe e il tonno.

Curare l’alimentazione per ottenere benefici sulla mente e sul corpo, rimane uno dei metodi tradizionali più preziosi come consigliava Ippocrate “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *