“Aprilia in salute”: il cittadino attore attivo della propria salute.

Questa mattina “Aprilia in salute”: la conferenza con Comune di Aprilia ed ASL su prevenzione, eventi e progresso.

Il Sindaco Terra ha piena coscienza del livello di salute della città, differente rispetto alla media regionale e nazionale e non lo nasconde. Aprilia è un città con costellazioni di fabbriche, aziende, strutture di gestione rifiuti e discariche; è percorsa da S.S. 148 e Nettunense, due delle arterie stradali principali della Regione. E’ una città morsa da potenziali cause di malesseri e patologie.
Un anno fa è stato presentato un progetto da cui sono emersi valori discordanti dal dato medio: vi è stato e vi è ancora un vicendevole supporto con ASL che ha approfondito e promosso lo screening di patologie e tumori come quelli legati al colon, alla mammella, alle varie malattie croniche.
Da questa comunione tra Comune e ASL nasce un nuovo progetto che avrà inizio l’11 Giugno: un tuor della città per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini (dal bambino all’anziano). Saranno delle assemblee pubbliche da cui -ci si augura- nasceranno incontri, poi, individuali con i volontari della Croce Rossa Italiana.
Il dott. Belardino Rossi del distretto sanitario di Aprilia tende a sottolineare: “I tecnici stimolano le esigenze ma è il cittadino che deve essere cosciente e attore attivo della propria condizione“. Perciò si ritiene indispensabile creare un punto di incontro, con questi eventi, tra medico e cittadino: il cittadino, in media, non è pienamente conscio della propria condizione, spesso si trascura con vizi e cattive abitudini, si muove poco fisicamente, inquina l’ambiente tramite scelte, a volte, evitabili come lo spostamento in automobile per piccole tratte facilmente percorribili a piedi. La cittadinanza deve conoscere il proprio livello di salute e deve interessarsi alle soluzioni.

Vi sono dati generati per anni che testimoniano il livello di salute della cittadinanza e vi è una statistica che riesce a fare analogie tra zona e incidenza di malattie. Da questi dati si può operare “chirurgicamente”, in maniera precisa sul territorio: ogni zona ha un’incidenza di malattia diversa da altre zone e se il cittadino prendesse coscienza di questi dati con forte interesse potrebbe prevenire l’insorgere di possibili patologie tramite visite mediche, analisi, test, screening.

Gli incontri pubblici saranno divisi in tre giornate ed in tre aree diverse:
Martedì 11 Giugno, ore 17:30, quartiere Casalazzara, presso la palestra della scuola “Copernico” in via dei Rutuli.
Giovedì 13 giugno, ore 17,30, quartiere Campoverde, presso il ristorante “La Cascina” in via Mediana n. 56.
Martedì 25 giugno, ore 17,30, quartiere Aprilia Nord, presso la Casetta del comitato di quartiere in Via Veneto n. 2.

Gli incontri con la Croce Rossa Italiana saranno dedicati al singolo cittadino e sarà possibile misurare i parametri della pressione arteriosa, glicemia, Indice di Massa Corporea, la valutazione dei fattori di rischio delle MCNT tramite questionario, informazioni sugli screening per la prevenzione del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto:
Sabato 15 giugno ore 8,00 – 13,00 quartiere Casalazzara presso la palestra della scuola “Copernico” in via dei Rutuli.
Domenica 16 giugno ore 8,00 – 13,00 quartiere Campoverde presso il ristorante “La Cascina” in via Mediana n. 56.
Sabato 29 giugno ore 8,00 – 13,00 quartiere Aprilia Nord presso la Casetta del comitato di quartiere in Via Veneto n. 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *